Il nostro cliente è un notevole Gruppo Industriale, con siti produttivi in Italia e all’estero. A fronte di un importante progetto di crescita, che ha contemplato importanti acquisizioni, siamo stati incaricati di ricercare un/una:
Corporate Controller Sede di lavoro: zona Cavenago Brianza (direttrice Milano-Bergamo)
La risorsa, basata in HQ, a diretto riporto del
Group CFO, assicurerà una gestione efficace e puntuale dei processi di reporting, budgeting e consolidamento del Gruppo, supportando il Group CFO nelle analisi economico-finanziarie e nel coordinamento delle società estere e italiane. Il ruolo è chiave per garantire affidabilità dei dati, coerenza nei processi e visibilità sulle performance del Gruppo e collaborerà anche all’integrazione delle diverse società estere per tutte le operazioni di reporting & controlling sul gestionale di Gruppo.
Principali compiti e responsabilità
Reportistica Consolidata Mensile (Gestionale): Predisposizione del reporting consolidato mensile, con analisi delle principali varianze rispetto a budget, forecast e storico.
Analisi Economico-Finanziarie a Supporto del Group CFO: Analisi di fatturato, marginalità, costi generali, investimenti, working capital, headcount e costo del lavoro.
Budgeting & Forecasting: Predisposizione del Budget annuale per alcune società del Gruppo Supporto alla redazione del Budget consolidato a livello corporate
Coordinamento con le Società del Gruppo: Collaborazione continua con Controller locali e Responsabili Amministrativi per riconciliazioni, raccolta dati, allineamento criteri contabili e analisi.
Consolidato Legale Annuale: Supporto al CFO nella preparazione dei reporting package per ciascuna società, necessari alla predisposizione del consolidato legale di Gruppo.
Implementazione di uno Strumento di Consolidamento: Supporto operativo e progettuale all’introduzione di una nuova piattaforma dedicata al consolidamento gestionale e legale.
Requisiti
Laurea in Economia e Commercio o Ingegneria Gestionale Esperienza di 5/7 anni in ruolo analogo all’interno di realtà industriali strutturate, preferibilmente nel settore manifatturiero Conoscenza approfondita delle logiche di contabilità industriale e analisi dei costi Eccellenti capacità analitiche, precisione e attenzione al dettaglio La conoscenza di Microsoft Dynamics 365 Business Central è un plus Più che buona conoscenza della lingua inglese Capacità organizzative e di problem solving.