ACRA sta raccogliendo candidature per il ruolo di "Referente Partnership and Fundraising" per la propria sede di Milano.
ACRA è un’organizzazione non governativa, laica e indipendente, fondata a Milano nel 1968 e impegnata da oltre cinquant’anni nella cooperazione internazionale, la tutela dei diritti umani e il contrasto delle povertà e delle diseguaglianze.
Lavora insieme alle comunità e organizzazioni locali in Africa e America Latina per: il diritto di accesso a cibo, acqua, educazione, energia; la tutela dell’ambiente e per sostenere una crescita inclusiva e duratura, valorizzando i talenti locali e promuovendo la parità di genere.
Informazioni aggiuntive
1. Figura richiesta - Rôle - Position - Figura solicitada: Responsabile Partnership and Fundraising – Milano
2. Destinazione - Pays - Country - Destino: Italia
3. Luogo di lavoro - Région/siège - Location - Local de trabalho: sede di Milano
4. Stipendio - Salaire - Salary - Salário: II livello CCNL commercio
5. Durata del contratto - Durée du contrat - Duration of the contract - Duração do contrato: a tempo determinato 1 anno, con possibilità di rinnovo a tempo indeterminato (disponibilità full time o part-time 80%)
6. Inizio collaborazione - Date de début - Starting date - Data de início: Gennaio 2026
7. Mansioni e responsabilità - Tâches principales et responsabilités - Main tasks and responsibilities - Funções e responsabilidades: Pianificazione e supervisione delle attività di Raccolta Fondi di ACRA e implementazione delle azioni specifiche di raccolta fondi da aziende e fondazioni; Realizzare e monitorare la strategia di raccolta fondi e il budget previsionale e consuntivo riportando alla presidenza; Consolidamento delle relazioni con donatori (aziende, individui, fondazioni) già acquisiti; Monitoraggio di donatori, fondazioni e aziende con cui instaurare potenziali collaborazioni; Elaborazione delle proposte di finanziamento per Fondazioni in coordinamento con l’area Programmi; Cura delle relazioni con le imprese, le fondazioni e i fornitori di area; Cura delle relazioni con gli enti beneficiari, al fine di erogare le donazioni pervenute e rendicontare nei confronti dei diversi stakeholder; Aggiornamento costante del database relativo ai donatori e gli stakeholder seguiti; Redazione della reportistica di competenza; Implementazione delle attività pianificate; Ideare ed implementare format ed iniziative speciali capaci di coinvolgere il mondo delle aziende e generare risultati di raccolta fondi; Analizzare i dati con una valutazione di costi e benefici per le partnership e le campagne realizzate verso i diversi target; Ampliare l’engagement dell’area individui attraverso iniziative di acquisizione donatori e donor care; Organizzazione di eventi di Raccolta Fondi;Coordinarsi con il responsabile della comunicazione per campagne, iniziative rivolte al largo pubblico, iniziative con dimensione mediatica.
8. Competenze richieste - Compétence requises - Qualifications, experience and skills - Competências exigidas: Almeno 5 anni di esperienza in ambito Fundraising in realtà del non profit; Conoscenza approfondita delle tecniche di Corporate Fundraising e Fondazioni; Esperienza nell’organizzazione di eventi e di campagne di fundraising; Ottime competenze di networking, comunicazione interna ed esterna, relazione con stakeholder diversi in ambito istituzionale, corporate, foundation; Disponibilità e capacità a lavorare in team e predisposizione ai rapporti interpersonali; Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità; Conoscenze informatiche (office, excel, internet,CRM).
9. Requisiti preferenziali - Prérequis préférentiels - Desirable - Requisitos preferenciais: Conoscenza di inglese/francese e/o spagnolo
10. Scadenza candidatura - Date limite pour envoyer la candidature - Application deadline - Prazo para candidatura: Domenica, 09 Novembre 2025
11. Modalità di presentazione della candidatura - Modalités pour envoyer la candidature -