Ingegnere Responsabile di Processo Industriale
Obiettivi del Ruolo
L’obiettivo dell’ingegnere di processo è quello di progettare, gestire ed ottimizzare i processi industriali all’interno dei nostri impianti, contribuendo a migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi e garantire il rispetto delle normative di sicurezza e qualità.
Mansioni e Responsabilità
* Progettazione e Ottimizzazione dei Processi : sviluppare e ottimizzare i processi produttivi per migliorarne l’efficienza, ridurre i costi operativi e incrementare la qualità del prodotto finale.
* Miglioramento Continuo : applicare le metodologie di Lean Manufacturing (o simili) per la riduzione degli sprechi e per il miglioramento continuo dei processi.
* Supporto alla Produzione : collaborare con i team di produzione per monitorare e migliorare i parametri di processo, risolvere eventuali problematiche e implementare soluzioni per ottimizzare il funzionamento dell’impianto.
* Standardizzazione e definizione Best Practice : implementare il progetto di standardizzazione dei processi industriali, scrivendo le procedure di funzionamento dei centri di lavoro in collaborazione con gli operatori macchina e con i colleghi di manutenzione e qualità.
* Collaborazione con Team di Qualità : assicurare che i processi siano in grado di rispettare gli standard qualitativi definiti, proponendo ed occupandosi dell’esecuzione di test e relativa redazione di report ed analisi in collaborazione con il controllo qualità.
* Gestione Progetti e Startup : Supportare l’avvio e la gestione di nuovi impianti o modifiche a impianti esistenti, dalla fase di progettazione alla realizzazione, fino al collaudo ed avviamento.
#J-18808-Ljbffr