CORSO DI OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
L'Operatore amministrativo segretariale si occupa delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell'amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Settore: Altro
Ruolo: Centralino/Segretariato/Servizi generali
Gestisce altre persone: No
Tipo di occupazione: Formazione
TEMATICHE TRATTATE.
GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
– Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d'ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ...)
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, ...)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
– Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati.
PREDISPORRE L'ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO
– Tecniche e strumenti di time management
– Tecniche e strumenti di pianificazione delle attività
– Tipologia e caratteristiche dei servizi per viaggi di lavoro
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle strumentazioni e degli ambienti per riunioni ed eventi di lavoro
– Tecniche e strumenti per la prenotazione di biglietti, pernottamenti e servizi connessi alle trasferte, alle riunioni ed agli eventi di lavoro
– Tecniche e strumenti di gestione di agende cartacei e digitali.
REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
– Comunicazione professionale in lingua inglese
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni
– Tecniche di comunicazione scritta
– Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, ...)
– Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni.
INDENNITÀ / BORSA DI STUDIO
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza