Manpower Permanent Professional, in collaborazione con un gruppo internazionale leader nella progettazione, costruzione ed installazione di linee complete per la produzione di tubi saldati, è alla ricerca di un PROJECT CONTROLLER.
La figura è Business Partner della funzione Project Management, responsabile di assicurare la corretta governance economico-finanziaria del portfolio di commesse in tutte le sue fasi di esecuzione, in particolare della previsione e del controllo dei costi, del lead time e della qualità del risultato in rapporto agli standard contrattuali.
Responsabilità:
* Supervisione del processo di Forecast mensile in collaborazione con i Project Manager (previsione costi materiali, engineering, produzione, lavorazioni esterne, qualità, installazione, …)
* Consuntivazione mensile dello stato di avanzamento costi / ore lavorate di commessa (secondo i principi della metodologia “Percentage of Completion” in collaborazione con il Controllo di Gestione), redazione di report per l’analisi degli scostamenti e la revisione mensile di costi / ore a finire per tutte le commesse in corso.
* Analisi e valutazione dell’impatto di eventuali Change Order Request su costi e tempi di progetto,
* Analisi ad hoc delle eventuali criticità e relative azioni di recupero, individuando scenari di miglioramento della performance di progetto,
* Coordinamento e controllo dello sviluppo di commessa in linea con le milestone contrattuali per garantire ricavi e flussi di cassa pianificati,
* Fornire supporto analitico ai Project Manager e alla funzione Sales sull’attività contrattuale con i clienti, analizzando e validando, con il Project Manager, le specifiche contrattuali, nel rispetto degli standard qualitativi richiesti.
* Garantire costante allineamento sullo stato della commessa tra il Project Management e le aree funzionali interne (Sales, Service, Operations, Engineering) per assicurare la correttezza delle specifiche e il rispetto di tempi e costi.
* Garantire compliance con le procedure e istruzioni operative interne nell’ambito delle policy di Gruppo,
* Gestire il portfolio governance: costi, tempi, deviazioni, workload del team di progetto.
Competenze richieste:
* Laurea in Economia Aziendale / Ingegneria Gestionale,
* Certificazione PMP / PRINCE II preferenziale, non indispensabile.
* Competenze avanzate di Microsoft Excel (modelli economico-finanziari). Esperienza con ERP gestionali di contabilit generale, analitica e di magazzino,
* Conoscenza dei principi contabili OIC e IAS / IFRS.
Competenze Relazionali:
* Eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta a tutti i livelli di un'organizzazione industriale, preferibilmente con esperienza in ambito multinazionale o società di consulenza,
* Capacità di influenzare sia internamente che cross-funzionalmente (leadership),
* Proattività nell'individuazione di soluzioni innovative, capacità di sintesi e orientamento all'obiettivo, attitudine al lavoro in team, doti di analisi e autonomia nell’elaborazione di progetti.
Competenze linguistiche:
* Conoscenza fluente della lingua inglese, scritta e parlata, con padronanza della terminologia tecnico-professionale.
Esperienza:
Almeno 5 anni di comprovata esperienza nel Project Controlling e Contract Management in contesti industriali “per commessa”, con elevata complessità nelle forniture e consegne.
Offerta:
Inserimento diretto in azienda con possibilità di crescita professionale. Retribuzione e livello saranno commisurati all’esperienza del candidato.
Sede di lavoro:
Reggio Emilia Nord (RE)
Orario:
Full time, dal lunedì al venerdì
#J-18808-Ljbffr