Adecco Lucca, per azienda operante nel settore Gomma plastica ricerca: Con lo scopo di ampliare l'Ufficio della Qualità, Sicurezza e Atmosfera, un/una Perito, Tecnico della Gestione Reclami.
La risorsa si inserirà in un team strutturato, diviso per aree di competenze, affiancando inizialmente il responsabile per poi prenderne le attività. Principali attività: - Presiedere il processo di gestione delle richieste di reclamo e di informazioni in ottemperanza a quanto previsto dalle procedure interne e monitorando il rispetto delle tempistiche e dell'economicità del processo;
Coordinare il team di risorse che devono fornire risposte chiare, tempestive ed esaustive alle segnalazioni provenienti da diversi canali interni ed esterni all'Azienda;
Verificare i processi esistenti nel perimetro dei Reclami e Non-Conformità per identificare i potenziali miglioramenti;
Contribuire attivamente per introdurre nuovi efficientamenti in termini di costi e tempi di lavoro;
Interazione conle varie Unità aziendali per fornire indicazioni e/o per risolvere problematiche derivanti da particolari necessità sollevate dai Clienti finali;
Monitoraggio dello stato avanzamento delle attività in essere al fine di presiederne la riduzione di tali segnalazioni;
Redazione reportistica;
Monitoraggio dei KPI previsti dalla regolazione individuando azioni correttive per raggiungere gli obiettivi fissati;
Proposta di revisione e integrazione dei KPI interni in coerenza con il variare delle politiche e degli obiettivi aziendali. - Analisi delle performance dei processi di reclamo con individuazione di aree di rischio e/o di occasione;
Partecipazione a incontri con Clienti per risoluzione delle problematiche inerenti alle Non-Conformità;
Compilazione delle 8D relative ai Reclami.
Responsabilità:
Competenze Richieste: - Diploma tecnico;
Preferibile esperienza di almeno 2 anni in un ruolo analogo;
Preferibili competenze operative di settore;
Capacità di analisi ed interpretazione dei dati e delle variabili economiche;
Ottima proprietà degli applicativi Office soprattutto di Excel e Power Point;
Conoscenza dei Gestionali SAP e dei Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9001:2015) sarà considerata un plus;
Skills analitici;
Competenze di gestione base di progetti di miglioramento;
Ottima conoscenza della lingua inglese;
Si richiede inoltre precisione flessibilità, capacità di lavorare in team, intraprendenza e curiosità.