ADHR Group, Divisione Permanent per i servizi di Ricerca e Selezione, sta ricercando, per storica e strutturata realtà industriale operante nel settore metalmeccanico, un:
La risorsa sarà inserita all’interno del Dipartimento Health & Safety e riporterà direttamente al Corporate Legal Affairs & Compliance Manager.
Garantire la conformità alle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, promuovendo una cultura aziendale orientata alla prevenzione dei rischi e alla tutela del benessere dei lavoratori. La risorsa assumerà anche la responsabilità del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), per due stabilimenti del gruppo.
Implementazione e monitoraggio delle politiche e procedure di salute e sicurezza sul lavoro in conformità alle normative vigenti (es. Coordinamento delle attività di formazione in materia di salute e sicurezza, garantendo l’aggiornamento continuo del personale
Coordinamento delle attività del medico competente, assicurando il rispetto degli obblighi di legge (visite preassuntive, periodiche, idoneità)
Supporto tecnico e consulenza sui protocolli di sicurezza; conduzione di audit e ispezioni per verificare la conformità normativa e aziendale
Monitoraggio dell’utilizzo dei DPI e della corretta applicazione delle procedure di emergenza
Raccolta, validazione e consolidamento dei dati H&S per il reporting ESG (KPI di sicurezza, infortuni, formazione, audit)
Laurea in discipline tecniche (Ingegneria, Sicurezza sul Lavoro, Scienze Ambientali o affini)
Formazione RSPP completa (Moduli A, B e C)
Solida conoscenza della normativa italiana ed europea in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Buona conoscenza di strumenti informatici per analisi dati e reporting (Excel, software H&S / piattaforme ESG – es. Conoscenza della lingua inglese (livello B1/B2)
Capacità organizzative e di pianificazione
Inserimento diretto in azienda con contratto a tempo indeterminato