Job Description:
Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese. All'interno dell'area Manufacturing & supply chain, staimo ricercando un/una Ingegnere logistico. Le principali attività riguardano:
- Modellare e analizzare i flussi e i processi logistici con riferimento alle esigenze produttive o di progetto
- Analizzare i volumi di consumo e i profili della domanda a livello mondiale, anche nell’ambito dei dati info-logistici, utilizzando ad esempio processi di monitoraggio dell'inventario; analisi di asset management volte a identificare l’insieme degli asset gestiti per lo svolgimento di attività di gestione dei servizi e valutazioni del tasso di utilizzo.
- Gestire i magazzini e la distribuzione dei materiali
- Fornire supporto alla gestione di una rete razionale e sincronizzata che consenta di utilizzare efficacemente impianti, centri di distribuzione, spazi, attrezzature e risorse umane per massimizzare il rendimento delle attività operative della logistica.
- Definire l'imballaggio degli articoli tenendo in considerazione il materiale del prodotto, i percorsi, il trasporto e l’eventuale necessità di smontare il prodotto per il trasporto.
- Analizzare il kitting e il taglio dei materiali per ottimizzare gli scarti.
- Svolgere attività presso la sede del cliente per favorire un servizio di manutenzione post-vendita e/o servizi di manutenzione venduti separatamente.
- Fornire supporto alla definizione di piani di investimento per impianti e infrastrutture al fine di raggiungere i livelli di servizio e supporto definiti.
- Supportare le attività necessarie per rispondere alla richiesta di pezzi di ricambio, sia nella pianificazione dei ricambi ricorrenti, sia in relazione alle richieste dell’assistenza clienti.
E' richiesta una Laurea magistrale in Ingegneria, con indirizzo preferibilmente logistico/gestionale.
Seniority: profilo junior 1-3 anni di esperienza.
Si richiede inoltre: proattività, attitudine al problem solving, flessibilità, e capacità di saper lavorare in team.
Seniority: