Il / la candidato / a verrà inserito / a all'interno dell'ufficio tecnico dove seguirà tutte le fasi del ciclo di vita di una commessa : inserimento a gestionale, partecipazione a riunioni di coordinamento coni clienti, rapporti con vari uffici interni (qualità, acquisti, commerciale) COMPETENZE HARD : Ottima conoscenza dei processi (flussi di materiali, informazioni e specifiche di progetto) e dei prodotti (specifiche, distinta base e cicli). Conoscenza materiali. Competenze disegno tecnico. Competenze normative internazionali. Ottima conoscenza lingua inglese (fluent sia parlata che scritta). Utilizzo strumenti informatici (Office e gestionale aziendale e CAD). COMPETENZE SOFT Buone capacità organizzative e di pianificazione. Buone capacità gestionali, di coordinamento e lavoro in team. Ottime doti relazionali e di comunicazione (sia vs cliente esterno che vs organizzazione interna). Capacità di riporto alla Direzione. Spiccata attitudine di leadership, di problem solving e di individuazione delle priorità. Le attività del PM si suddividono in 2 macro aree : Tecnico -operativa :
* Organizzare e coordinare kick off meeting interni per progetti speciali (commerciale, qualità, programmazione della produzione, approvvigionamenti, Ufficio tecnico, logistica, amministrazione);
* Caricare gli ordini (tipicamente, ma non solo, se items < 12);
* Svolgere la parte di Ingegneria della commessa : distinta base, cicli, specifiche del cliente, tipo packaging etc... / emissione dwg / definizione pesi, ingombri;
* Definire i cicli di lavoro ed impegnare il materiale in funzione delle richieste del cliente / produzione / commerciale;
* Analizzare dettagliatamente l'ordine e completare le informazioni mancanti;
* Sollecitare l'analisi delle specifiche da parte della qualità;
* Interfacciandosi con PRD e ACQ inviare conferma d'ordine al cliente
* Contribuire in fase di offerta alla valutazione delle criticità e dei potenziali costi del progetto. Coordinamento / gestione del progetto
* Organizzare / partecipare a Kick off meeting con cliente;
* Redigere e monitorare / aggiornare costantemente la pianificazione della Commessa con comunicazione mirata e periodica al cliente circa lo stato di avanzamento del progetto;
* Organizzare in modo efficace ed efficiente il team di progetto;
* Fungere da primo referente del cliente per qualunque problematica relativa allo svolgimento dell'ordine;
* Analizzare i rischi ed individuare le azioni atte ad anticipare eventuali problemi;
* Convocare e gestire Riunione periodiche e / o specifiche per analisi stato avanzamento Progetti (con enti coinvolti nel processo);
* Riportare in modo puntuale alla Direzione lo stato di avanzamento ordini (rispetto tempi, costi, criticità) attraverso strumenti tipo "cruscotto" dedicato;
* Monitorare il rispetto delle date di avanzamento di commessa da parte di ogni ente;
* Verificare che le decisioni prese vengano messe in atto;
* Verificare lo stato documentale;
* Controllare il budget (costo consuntivo rispetto costo previsto) e segnalare tempestivamente le eventuali criticità;
* Per grandi progetti, redigere report finale consuntivo completo di valutazione di "lesson learned" con finalità di storicizzazione degli eventi (base per il miglioramento continuo).
#J-18808-Ljbffr