Chi è Bimbo QSR?
Bimbo QSR è un'azienda leader nel settore della ristorazione che fornisce prodotti da forno principalmente a ristoranti fast food (“QSR”) in tutto il mondo. Nella regione EMEA, l'azienda gestisce 13 panifici in 9 paesi in Europa, Medio Oriente e Africa, incluse tre joint venture. Siamo innovativi e orientati al cliente, sviluppiamo nuovi concetti di prodotto e utilizziamo capacità produttive differenziate ad alta velocità per supportare le offerte di prodotti in edizione limitata (“LTO”) dei nostri clienti. Bimbo QSR ha sede a Chicago, Illinois, e conta circa 2.500 dipendenti in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di far parte della famiglia Grupo Bimbo, l'azienda leader mondiale nel settore della panificazione.
Sommario della posizione:
Il responsabile della manutenzione dirigerà tutte le attività di manutenzione per garantire il massimo potenziale operativo dell'intero impianto. Ciò include tutte le funzioni relative alla manutenzione, all'inventario dei materiali, al reclutamento, all'affidabilità delle attrezzature e ai programmi di manutenzione preventiva/predittiva e correttiva. Inoltre, competenze tecniche nella gestione della programmazione dei controlli elettrici, dei sistemi meccanici (attrezzature di processo, attrezzature di imballaggio), del magazzino ricambi, degli edifici e dei terreni e dei sistemi di utilità, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, caldaie e refrigerazione ad ammoniaca.
Principali responsabilità lavorative:
* Dirige il personale addetto alla manutenzione affinché tutti i sistemi funzionino alla massima capacità per soddisfare gli standard di sicurezza richiesti, i programmi di produzione, la qualità, i costi e le priorità di programma.
* Migliora l'affidabilità: metodi di manutenzione e lavorazione per ridurre i costi ed evitare perdite di produzione dovute a malfunzionamenti o guasti delle apparecchiature.
* Determina le capacità delle attrezzature, la sicurezza e le condizioni operative in coordinamento con gli altri responsabili e tecnici.
* Sviluppa procedure di manutenzione preventiva che siano convenienti dal punto di vista economico e aumentino la durata operativa delle attrezzature.
* Ricerca e implementa il miglioramento continuo del processo attraverso modifiche volte al miglioramento delle attrezzature.
* Assiste nello sviluppo del sistema, degli standard operativi e delle azioni correttive.
* Sviluppa, implementa e rivede regolarmente i registri di manutenzione specifici per il reparto.
* Coordina, organizza e supervisiona - o provvede al completamento della manutenzione correttiva e preventiva in conformità con le procedure operative aziendali, le pratiche e le considerazioni finanziarie.
* Creare/fornire/mantenere corsi di formazione che includano l'utilizzo efficace dei registri di manutenzione - completamento della manutenzione ordinaria specifica per le operazioni e il supporto delle attrezzature dell'impianto.
* Assistere i lavoratori nella diagnosi dei malfunzionamenti di macchinari e attrezzature.
* Studiare i programmi di produzione e stimare le ore di lavoro necessarie per il completamento dei compiti assegnati.
* Assistere nella preparazione delle richieste per determinare il numero di pezzi di ricambio da tenere in magazzino.
* Assistere nel mantenimento del budget operativo del reparto con una variazione positiva, utilizzando in modo efficace la forza lavoro e le attrezzature.
* Assistere nella formazione sulla sicurezza - riunioni mensili sulla sicurezza - membro del comitato per la sicurezza - e fornire supporto tecnico per tutti i progetti relativi alla sicurezza - e supportare l'implementazione del processo dei 9 elementi chiave.
* Assicura che le attrezzature e le strutture siano mantenute in condizioni di sicurezza e/o provvede alla loro sostituzione/aggiornamento.
* Stabilisce procedure e contatti per garantire riparazioni tempestive delle attrezzature.
* Dirige i lavoratori nella manutenzione e riparazione di macchinari e attrezzature elettriche, elettroniche, meccaniche, idrauliche, pneumatiche e di utilità.
* Dirige i lavoratori impegnati nello smontaggio, assemblaggio e installazione di macchinari industriali.
* Assiste nello sviluppo delle relazioni con i dipendenti del reparto attraverso la comunicazione continua di tutte le informazioni che li riguardano e attraverso lo svolgimento di riunioni mensili sulla sicurezza del reparto.
* Analizza i rapporti sui tempi di inattività della produzione, individua le opportunità e avvia un piano d'azione per aumentare l'efficienza.
* Assistere nella supervisione del personale addetto alla manutenzione, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la gestione delle prestazioni e lo sviluppo dei dipendenti, ecc.
* Comunicare con agenzie esterne, ovvero appaltatori, fornitori di attrezzature, consulenti tecnici e venditori.
* Coordinamento continuo e stretto con gli altri membri del team.
Competenze comportamentali chiave:
* Orientamento organizzativo: Capacità di identificare e stabilire le priorità, pianificare e allocare in modo efficace le risorse appropriate. Prestare attenzione ai dettagli in modo che le questioni rilevanti vengano affrontate e producano risultati di alta qualità.
* Orientamento ai risultati: Il candidato prescelto dimostra la capacità di promuovere il miglioramento dei risultati e di ottenere prestazioni aziendali eccellenti.
* Orientamento strategico: Definisce una visione strategica nella definizione di strategie ad alto impatto, collegandola a iniziative chiaramente attuabili e tenendo conto dell'impatto su tutte le parti dell'azienda. Articola chiaramente le opportunità e le minacce a medio e lungo termine e contribuisce a valutare le opzioni e i piani rispetto alle tendenze globali previste.
* Collaborazione e influenza. Coinvolge efficacemente gli stakeholder e promuove l'allineamento tra più funzioni per ottenere risultati, partecipando al processo decisionale congiunto e risolvendo i conflitti quando necessario per bilanciare i benefici a breve e lungo termine. È in grado di riconoscere e canalizzare nuove idee. Possiede eccellenti capacità di negoziazione e la capacità di costruire partnership strategiche. Dovrà utilizzare le capacità di collaborazione e influenza come base per promuovere il cambiamento nell'organizzazione.
* Formazione e esperienza lavorativa:Laurea triennale o titolo equivalente in ingegneria.
* Oltre 5 anni di esperienza nella gestione di progetti.
* Spirito di iniziativa con capacità di rispettare le scadenze; ben organizzato e attento ai dettagli; ma anche in grado di vedere il quadro generale.
* Ottime capacità organizzative e comunicative (scritte e orali) in inglese richieste, altre lingue costituiscono un vantaggio.
* Comprovata capacità di portare a termine progetti importanti in un ambiente di produzione.
* Capacità di interagire con il senior management.
* Capacità di stabilire le priorità e coordinare molteplici requisiti di lavoro per rispettare le scadenze.
* Comprovata capacità di lavorare bene in team e con team di altre funzioni.
* È preferibile l'esperienza nel settore alimentare (o in un altro settore di trasformazione).
* Etica del lavoro, flessibilità, gestione del tempo e capacità organizzative di livello superiore, compresa la capacità di gestire più progetti con scadenze strette e un alto livello di responsabilità.
* Capacità di coordinare team multidisciplinari.