Il mondo della ricerca e selezione del personale, negli ultimi anni, è cambiato. Si è evoluto, come del resto hanno fatto tantissimi altri settori, spinti dalla rivoluzione digitale. Questo significa che oggi i cacciatori di teste si muovono in modo differente rispetto a quanto accadeva dieci, quindici, vent’anni fa.
Recruiting: che cos’è? Una definizione
Analizzare i requisiti necessari per ricoprire uno specifico ruolo, scrivere un annuncio di lavoro, fare lo screening dei curricula ricevuti, controllare le referenze, condurre i necessari colloqui conoscitivi, e assumere il candidato più talentuoso e promettente. Queste sono le fasi principali del processo di recruiting, ovvero di quella serie di operazioni e tecniche volte all’assunzione del migliore tra i candidati nel modo più efficace, efficiente, rapido e meno costoso possibile.
Il lavoro di una società di recruiting inizia con l’individuazione delle esigenze precise di un’azienda e termina con l’inserimento del lavoratore nell’impresa.
Le fasi del processo di recruiting: la job analysis
Il primo compito di un recruiter è condurre un’attenta job analysis. Questa fase comprende:
* Studio della posizione lavorativa: analisi delle caratteristiche e delle skills essenziali del nuovo talento da ricercare, in collaborazione con il management aziendale.
* Individuazione dei requisiti minimi: definizione dei requisiti minimi necessari, al di sotto dei quali i candidati sono considerati inadatti.
* Realizzazione dell’annuncio di lavoro: una job description accurata è fondamentale per un processo di recruiting efficace.
Le fasi del processo di recruiting: la ricerca del personale
La job description rappresenta la base per la ricerca del personale. I recruiter esperti sanno dove cercare una determinata figura e dove non cercarla.
* Ricerca in database privati
* Portali specializzati in annunci di lavoro
* Sito web aziendale
* Organi di stampa
Le fasi del processo di recruiting: la screening
Questa fase richiede il maggiore dispendio di tempo da parte dei recruiter e dei cacciatori di teste.
* Screening dei curricula: analisi di ogni curriculum vitae inviato dai candidati, per identificare i profili più adatti al ruolo.
* Colloquio conoscitivo: prima intervista per scremare ulteriormente la rosa dei candidati.
* Intervista finale: può includere test per verificare le hard skills dei candidati.
Le fasi del processo di recruiting: l’offerta di lavoro e l’inserimento del nuovo lavoratore
Il processo di recruiting si conclude solo con l’inserimento completo del nuovo dipendente nell’azienda.
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