Valutatore SeniorSede: Milano/Roma/BariAbout usLattanzio KIBS S.p.A. Benefit Corporation è la più importante boutique italiana di consulenza strategica per il settore pubblico che opera sul mercato globale, ed è tra le realtà più accreditate nella business community. Da oltre 25 anni integra knowledge-intensive business services per modernizzare la PA, realizzando progetti di advisory, trasformazione digitale, assistenza tecnica, valutazione, formazione e comunicazione a livello locale, nazionale e internazionale.OpportunitàCerchiamo Consulenti Senior che vantino almeno 7 anni di esperienza specifica nella valutazione dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei (FSE+, FESR) e/o della Politica Agricola Comune (PAC). La risorsa sarà protagonista nella progettazione e attuazione di modelli valutativi e gestionali innovativi. La figura ricercata opererà nell’ambito dei servizi di monitoraggio e valutazione dei risultati e dell’impatto generale di programmi e progetti di sviluppo finanziati con fondi comunitari e nazionali, contribuendo anche alla realizzazione di approfondimenti tematici.Ambito di attivitàIl ruolo prevede:PM di progetti complessi di valutazione delle politiche e dei programmi europei e nazionali cofinanziateCoordinamento team di lavoro e gestione delle relazioni con il clientePredisposizione dei rapporti di valutazione;Predisposizione di offerte tecniche in risposta a bandi pubblici;Disponibilità a trasferte che si rendano necessarie all’attività di consulenza per la valutazioneFormazione Laurea magistrale preferibilmente in Economia, Scienze Agrarie o Forestali, Scienze Statistiche, Sociologia.Costituiranno titolo preferenziale:il possesso di certificazioni riconosciute a livello nazionali in ambito Project Managementil possesso di un Master in Analisi e Valutazione delle Politiche Pubbliche o simili.Esperienza Almeno 7 anni di attività, da computarsi dopo il conseguimento della laurea, in ruoli analoghi maturati in società di consulenza o in organizzazioni che si occupano di valutazione dei Programmi e progetti finanziati da fondi comunitari. Costituiranno titolo preferenziale:esperienza in ambiti tematici specifici quali: sviluppo rurale e locale, competitività, innovazione, sostenibilità ambientale, politiche attive del lavoro;esperienza nella redazione di offerte tecniche ed economiche per gare pubbliche;comprovata capacità di gestione economico-finanziaria di commesse complesse.Conoscenze e competenze specifiche del ruoloApprofondita conoscenza delle istituzioni e del quadro normativo nazionale ed europeo, inclusi i Regolamenti comunitari in materia di fondi strutturali e programmi di coesioneConoscenza approfondita dei modelli organizzativi della Pubblica Amministrazione e delle dinamiche di innovazione istituzionaleCapacità di analisi quali-quantitative e padronanza delle tecniche di valutazioneConoscenza dei sistemi di gestione e controllo implementati per l’attuazione di programmi complessi cofinanziatiConoscenza di strumenti digitali innovativi per l'analisi dei dati (Data Science, Big Data & Artificial Intelligence)Padronanza dei principali strumenti e metodologie di project managementCostituiranno titolo preferenziale:Capacità di redazione tecnica (offerte, report, atti progettuali) chiara, efficace e orientata ai risultati;Conoscenza avanzata di metodologie di project management (es. PMI, PRINCE2,…);Esperienza concreta nella pianificazione, esecuzione e monitoraggio di servizi di valutazione complessiCapacità di gestione del ciclo di vita di progetti finanziati, inclusa la rendicontazione e la produzione di deliverable tecniciCompetenze linguisticheConoscenza della lingua inglese a livello C1La conoscenza certificata di un’ulteriore lingua europea è considerata un plusCaratteristiche personaliAutonomia nell’esecuzione ordinaria di tutte le attività di valutazioneAutonomia nella produzione di reportistica e altra documentazione tecnico-progettuale in raccordo con il teamCapacità di lavorare in team anche multidisciplinari e a distanzaCapacità di scrittura e di presentazioneGrande precisione e cura dei dettagliDisponibilità a trasferte connesse alle esigenze di progettoCapacità trasversali e soft skills1. Leadership e coordinamento: capacità di guidare team, motivare i colleghi e gestire dinamiche complesse, mantenendo alta l’efficienza e il focus sugli obiettivi.2. Pensiero strategico e visione sistemica: attitudine ad analizzare problemi e opportunità con una prospettiva ampia e interconnessa, individuando soluzioni innovative e sostenibili nel lungo termine.3. Comunicazione efficace: eccellenti capacità relazionali e di comunicazione scritta e orale, adattabili a interlocutori diversi (tecnici, stakeholder pubblici, decisori politici).4. Problem solving e orientamento al risultato: capacità di affrontare criticità in contesti mutevoli, individuando soluzioni concrete e raggiungendo gli obiettivi progettuali con metodo e flessibilità.5. Adattabilità e gestione del cambiamento: flessibilità nel lavorare su più progetti, apertura al confronto e capacità di accompagnare le organizzazioni nel cambiamento culturale e operativo.Diversity & InclusionPromuoviamo l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità in base a quanto disciplinato dalla legge 68/99.