Alla dipendenza gerarchica del Direttore Generale della Fondazione Politecnico di Milano, il Manager of Fundraising and Alumni ha come obiettivo la crescita delle donazioni e lo sviluppo delle relazioni con i principali stakeholder e potenziali donatori a livello locale, regionale e nazionale.
Lavorerà con il Direttore Generale per mettere in atto una strategia di raccolta fondi, rapportandosi con il Delegato agli Alumni e fundraising individuale del Politecnico di Milano. Dovrà gestire e sviluppare la Unit Fundraising and Alumni, supervisionando il rispetto dei processi, la gestione dei dati e degli strumenti di pianificazione e comunicazione appropriati per il raggiungimento degli obiettivi.
Responsabilità Principali
* Sviluppare strategie di raccolta fondi: creare piani di raccolta fondi completi e adeguati alle esigenze e agli obiettivi dell'organizzazione. Dall'analisi dei requisiti finanziari dell'organizzazione, stabilire obiettivi chiari di raccolta fondi e sviluppare strategie per raggiungerli efficacemente.
* Identificare i finanziatori: includendo donatori individuali, aziende e fondazioni. Valutare queste opportunità per garantire coerenza con la missione e gli obiettivi dell'organizzazione.
* Costruire e mantenere relazioni: coltivare le relazioni con i potenziali e attuali donatori attraverso comunicazioni mirate. Fornire aggiornamenti sui progetti per promuovere un forte senso di connessione, costruendo fiducia e credibilità per un sostegno continuo.
* Gestione finanziaria: gestire i bilanci relativi alle attività di raccolta fondi, assicurando un uso efficiente delle risorse. Monitorare le spese, analizzare i costi e valutare il ritorno sull'investimento (ROI) delle iniziative di fundraising.
* Gestione dei dati e reportistica: gestione del database dei donatori, monitorando le donazioni e generando rapporti sulle attività. Analizzare i dati per identificare tendenze, valutare il successo delle campagne e ottimizzare le strategie.
* Gestione della Unit: supervisionare il lavoro del Coordinatore della Unit. Riferire regolarmente sui progressi al Direttore Generale e al Management Meeting.
Questi compiti sono indicativi e potranno essere soggetti a modifiche per adattarsi alle circostanze mutevoli.
Oltre a quanto sopra, il candidato dovrà svolgere tutti i compiti richiesti, proporzionati alla natura e al livello del ruolo.
Tipologia Contrattuale
Incarico professionale di lavoro autonomo o contratto a tempo determinato, entrambi della durata di circa un anno.
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