Siamo la seconda catena di farmacie presente in Europa in 9 Nazioni, con oltre 3.000 farmacie e più di 20.000 dipendenti. In Italia siamo presenti in 9 Regioni, con oltre 210 farmacie e 1.300 dipendenti. Ci impegniamo a coltivare le relazioni con i nostri clienti, partner e collaboratori e ad investire sempre più nella formazione continua di ogni Persona che è parte dell'Organizzazione.
Il/La CRM & Loyalty Specialist ha la responsabilità di guidare e supportare l’implementazione tecnica di progetti CRM, l’ideazione e l’attuazione di programmi loyalty e iniziative marketing data-driven. Lavora a stretto contatto con team marketing, commerciale, IT e fornitori terzi per garantire l’efficace raccolta, integrazione e analisi dei dati cliente, con l’obiettivo di migliorare la customer experience, la fidelizzazione e il valore generato dal patrimonio informativo.
[Forma]
Responsabilità Principali
Loyalty
* Progettazione, implementazione di programmi e progetti di fidelizzazione
* Sviluppo e perfezionamento di logiche, livelli e premi del programma loyalty in base al comportamento dei clienti e agli obiettivi aziendali
* Identificazione di segmenti, preferenze e modelli di comportamento dei clienti al fine di personalizzarne l’esperienza d’acquisto
* Monitoraggio e analisi continua dei KPI
* Ideazione, sviluppo e implementazione di campagne marketing per favorire l’engagement dei clienti, la retention e aumentarne la LTV
* Attività di customer insight per raccogliere feedback fruibili
* Contribuire con idee innovative e proposte per migliorare la penetrazione e l’efficacia del programma di fedeltà
Amministrazione del CRM
* Gestione tecnica dell’integrazione del sistema CRM (Salesforce) con touchpoint digitali e fisici (POS, eCommerce, app, etc.)
* Coordinamento sviluppo e manutenzione del Global Datalake CRM in collaborazione col team internazionale
* Supporto alla progettazione e implementazione di customer journey automatizzate
* Coordinamento tecnico nell’integrazione CRM con nuove farmacie
Data & Advanced Analytics
* Supporto tecnico per progetti di analisi cluster e personas
* Analisi predittive (es. churnanalysis) con modelli ML/statistici
* Costruzione dashboard e report tramite strumenti BI (Power BI)
* Sviluppo query e modelli per:
* Analisi scontrini e comportamenti d’acquisto (CLTV, RFM, Market Basket Analysis, Etc.)
* Customer survey e sentiment analysis
* Analisi efficacia materiali promozionali (es. volantino)
* CRM Platforms: esperienza pregressa di almeno 1 anno in piattaforme CRM come Salesforce (Marketing Cloud, Service Cloud), Dynamics CRM, Ecc… (mandatory)
* Data Engineering & Analytics:
* SQL avanzato (mandatory)
* Python/R per data analysis e modellazione predittiva (nice to have)
* Database relazionali (preferibilmente Sql server) (mandatory)
* Business Intelligence & Visualization: Power BI, Excel Avanzato (mandatory)
* Cloud & Big Data: conoscenza di ambienti cloud (preferibilmente Azure), gestione Datalake (nice to have)
* Sistemi di Loyalty: API REST/SOAP per integrazione con sistemi fidelity e POS (nice to have)
* Strumenti Collaboration e Project Management:Jira, Confluence, Trello, Microsoft Teams
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Soft Skills
* Capacità di lavorare in team cross-funzionali (IT, Marketing, Commerciale, Operation, Supply chain)
* Approccio analitico e orientamento al dato
* Gestione progetti e coordinamento fornitori
* Flessibilità e capacità di adattamento in contesti dinamici
[Forma]
Formazione
* Laurea in Statistica, Ingegneria Informatica, Economia con indirizzo Data/IT, o equivalenti
La nuova risorsa andrà a inserirsi in un contesto di lavoro internazionale, quindiè richiesto un livello di lingua inglese avanzato.
Precedenti esperienze in ambito farmaceutico/GDO/Retail costituiscono un requisito preferenziale .
Cosa offriamo:
* Contratto e inquadramento commisurato con l'esperienza professionale del/lla candidato/a
* Entrare a far parte di una realtà innovativa, dinamica ed internazionale dove poter fare la tua differenza!
* Pacchetto retributivo attrattivo commisurato all’esperienza nel ruolo;
* Piano welfare su misura delle tue esigenze ed interessi.
* 6 giornate di Smart Working a contratto ogni mese e Ticket Restaurant
Il presente annuncio è da intendersi come rivolto a candidati ambosessi (D.lgs 151/2001, D.lgs 198/2006) e valide per tutte le nazionalità ed età, fermi restando i limiti di età fissati dalla normativa vigente per specifiche tipologie contrattuali.