Magazzini Firme è una realtà che rappresenta un punto di riferimento sul territorio. I nostri store offrono linee di abbigliamento, accessori e home décor. Stiamo cercando un/una HR Manager che possa guidare e sviluppare le nostre politiche HR con passione, competenza e visione strategica per tutte le società del gruppo. In particolare, ti occuperai di: Gestione e amministrazione del personale Supervisionare e gestire i processi di assunzione, cessazione, trasformazioni contrattuali e presenze. Coordinare la gestione paghe e contributi, in collaborazione con il consulente del lavoro. Monitorare ferie, permessi, malattie, maternità e turnazioni del personale di sede e retail. Gestire pratiche di pignoramenti, cessioni del quinto, fondi, TFR e altri adempimenti. Predisporre costi del personale, budget e scadenziari. Recruiting e Onboarding Definire il fabbisogno di personale e gestire l'intero processo di selezione: job posting, screening, colloqui e proposta di assunzione. Curare l'inserimento e la formazione iniziale dei nuovi assunti, favorendo una positiva employee experience. Sviluppo e Formazione Analizzare i fabbisogni formativi e predisporre piani di formazione annuali. Promuovere percorsi di crescita competente e sistemi di welfare aziendale. Contenzioso e Comunicazione interna Gestire la relazione con i consulenti legali in caso di contenziosi. Supportare la Direzione nella comunicazione interna e nel rapporto con i dipendenti. Promuovere una cultura aziendale inclusiva, collaborativa e orientata al benessere delle persone. Strategia HR e Progetti trasversali Contribuire alla definizione della strategia HR in linea con gli obiettivi di business. Sviluppare progetti di digitalizzazione HR ed employer branding Predisporre report periodici di analisi HR. Candidati se hai: Laurea in discipline economiche, giuridiche o umanistiche. Esperienza di almeno 5-7 anni in ruoli HR generalist o di responsabilità, preferibilmente in contesti retail strutturati. Conoscenza approfondita della normativa del lavoro. La competenza della gestione payroll sarà da considerarsi un plus. Ottime doti relazionali, organizzative e di problem solving. Spirito proattivo e orientamento al miglioramento continuo.