L'obiettivo principale del Transport Procurement Manager è quello di gestire l'approvvigionamento e la contrattazione dei fornitori di servizi di trasporto nel mercato europeo.
La risorsa sarà responsabile della creazione e gestione di una rete di fornitori di trasporto, della definizione del livello di servizio e della negoziazione delle condizioni commerciali.
Il Transport Procurement Manager valuterà la conformità dei fornitori secondo i requisiti di qualità e ESG aziendali e organizzerà e gestirà gare d'appalto locali o europee.
Elaborerà e fornirà report KPI di trasporto per supportare la revisione delle prestazioni del vettore e monitorerà continuamente il mercato per seguire da vicino l'evoluzione dei mercati e scoprire opportunità in termini di nuovi attori.
Sarà anche responsabile del supporto al team operativo nella gestione di eventuali criticità, del monitoraggio e supporto del ciclo amministrativo e del monitoraggio degli adempimenti delle prestazioni dei fornitori e del rispetto degli adempimenti contrattuali.
Requisiti richiesti
* Laurea o cultura equivalente;
* Conoscenza dei seguenti segmenti a livello nazionale ed europeo: espresso, trazioni, groupage, ultimo miglio e distribuzione regionale;
* Buona conoscenza pacchetto office in particolare excel;
* Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata; un plus altre lingue (francese);
* Capacità gestionali e organizzative;
* Attitudine analitica e orientata al problem solving;
* Doti comunicative e relazionali;
* Familiarità con applicativi TMS.