PCompiti e responsabilità: /ppLa posizione di Junior Hse Specialist, a riporto dell'HSE Manager, dovrà: /pp• Operare affinché sia assicurato il supporto necessario alla linea operativa per il puntuale rispetto delle normative vigenti in materia di ambiente, sicurezza e igiene sul lavoro; /pp• Collaborare all’implementazione delle Politiche e delle iniziative aziendali anche con il supporto specialistico delle funzioni dedicate di HM Italia Cementi S.p.A. attraverso il proprio responsabile; /pp• Animare e diffondere la cultura della sicurezza in Azienda favorendo l’utilizzo di tutti gli strumenti di coordinamento e comunicazione finalizzati al mantenimento dell’attenzione sul tema; /pp• Collaborare alla gestione del servizio di prevenzione e protezione su nomina dei Datori di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e per quanto disciplinato dal 624/96; /pp• Operare al fine di assicurare il rispetto delle prescrizioni previste dai permessi e assentimenti di legge in materia ambientale e del dettato normativo applicabile in materia; /pp• Monitorare il rispetto delle condizioni di legge in materia di ambiente e di sicurezza anche attraverso specifici audit segnalando le situazioni di difformità e proponendo azioni correttive; /pp• Assicurare l’attuazione del sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001 ed effettuare gli aggiornamenti richiesti; /pp• Collaborare all’organizzazione e gestione operativa dei processi formativi interni in ambito ambientale e di sicurezza sul lavoro; /pp• Collaborare all’esecuzione dei piani di sorveglianza sanitaria e igiene sul lavoro e le specifiche campagne di rilievo ambientale; /pp• Collaborare all’individuazione delle novità normative ambientali e di sicurezza a carattere nazionale, regionale e locale e divulgare l’informazione alle funzioni aziendali interessati; /pp• Aggiornare, in concerto con le disposizioni del proprio responsabile, il DVR ed i DSS delle cave; /pp• Supportare la linea operativa nelle attività di pianificazione, gestione e controllo dei progetti attivati; /pp• Collaborare all’elaborazione e diffusione dei dati e statistiche relativi all’andamento degli infortuni attraverso gli strumenti aziendali dedicati; /pp• Collaborare con gli RLS ed i medici competenti per quanto previsto dalla legge. /ppCompetenze e capacità richieste: /pp• Laurea in ingegneria, o preparazione equivalente; /pp• Preferibile esperienza maturata nel settore; /pp• Conoscenza delle normative, leggi e regolamenti specifici nel settore, in particolare D.Lgs 81/08, D.Lgs 152/2006 e s.m.i. e D.Lgs 624/1996; /pp• Conoscenza della norma ISO 14001; /pp• Lingua inglese livello intermedio; /pp• E’ un plus la conoscenza del sistema ISO50001 e OHSAS18001. /ppSi offre contratto CCNL Cemento Industria /p