La divisione Engineering di Randstad Professional, specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle e senior management, ricerca per rilevante azienda del settore Packaging nella provincia di Lucca (LU), un/una:
🏷️ Quality Manager – Packaging (Provincia di Lucca)
Responsabilità principali:
- Gestione del Sistema Qualità (SGQ): Sarai responsabile del mantenimento, dell'aggiornamento e dell'evoluzione del Sistema di Gestione per la Qualità (principalmente ISO 9001) e di eventuali standard specifici del settore (es. BRC Packaging, FSC, ecc.).
- Assicurazione Qualità (QA) Prodotto/Processo: Coordinerai le attività di controllo e monitoraggio in tutte le fasi della produzione, dall'accettazione delle materie prime (es. carta, inchiostri) al prodotto finito (scatole, imballaggi flessibili).
- Gestione Reclami e Non Conformità: Gestirai in modo tempestivo le non conformità interne ed esterne, analizzando le cause alla radice (Root Cause Analysis) e definendo le azioni correttive e preventive (CAPA).
- Audit e Certificazioni: Pianificherai e condurrai audit interni, gestirai e supporterai gli audit di parte terza per il rinnovo o l'ottenimento delle certificazioni di qualità e ambientali.
- Interfaccia Cliente/Fornitore: Sarai il punto di riferimento tecnico per i clienti in merito a specifiche e requisiti di qualità, e ti occuperai della qualifica e del monitoraggio dei fornitori.
- Miglioramento Continuo: Proporrai e guiderai progetti di miglioramento continuo (Lean/Six Sigma) volti all'ottimizzazione dei processi e alla riduzione degli scarti e dei difetti.
- Formazione e Team: Sarai responsabile della formazione del personale operativo e tecnico in materia di procedure e standard qualitativi.
Requisiti:
- Esperienza pregressa di almeno 3-5 anni nel ruolo di Quality Manager o ruoli affini, maturata preferibilmente nel settore Packaging (cartotecnica, imballaggi flessibili).
- Conoscenza approfondita e comprovata nella gestione della norma ISO 9001 e di almeno uno standard specifico del settore (es. BRC Packaging, ISO 14001, FSC).
- Competenze tecniche avanzate nell'analisi delle non conformità e nell'applicazione di metodologie di Problem Solving (es. 8D, 5 Whys, Ishikawa).
- Ottima padronanza della lingua Inglese (scritto e parlato) per la gestione dei rapporti con clienti e fornitori internazionali.
- Eccellenti capacità di leadership, comunicazione e problem solving.
Ai sensi della normativa vigente l'offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti ai sensi dell'art. 13 del regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR) disponibile su randstad.it/privacy.