Proposal Manager | Water Treatment
Ci sono aziende che non si limitano a presidiare il mercato, ma decidono di evolversi investendo su nuove competenze e tecnologie per ampliare il proprio raggio d'azione. Realtà che sanno unire la solidità dell'ingegneria di processo alla flessibilità necessaria per aggredire nuovi settori.
Questo è il nostro cliente: un’importante realtà che sta sviluppando con decisione la divisione Impiantistica Ambiente, con l'obiettivo di internalizzare competenze e tecnologie nel settore del Trattamento Acque. Il contesto è quello di un’azienda dai valori forti, caratterizzata da concretezza, entusiasmo e tensione al miglioramento continuo.
Per sostenere questa fase di sviluppo strategico e ampliamento del know-how, stiamo cercando un/una Proposal Manager. Una figura centrale, capace di agire come punto di contatto tra l'area commerciale e quella tecnica, garantendo offerte solide, competitive e tecnicamente ineccepibili.
Sede: Bergamo (BG)
Dimensioni azienda: 300 persone
Natura del ruolo: Rafforzamento della struttura
IL TUO NUOVO LAVORO
Come Proposal Manager, sarai il punto di contatto tra l’area commerciale e l’area tecnica, comunicando in maniera autonoma e tempestiva con entrambe favorendo un corretto avanzamento delle informazioni per l’efficace gestione delle singole opportunità commerciali. Riporterai all'Operations Director Process Division e collaborerai strettamente con il Sales Manager e il Technical Manager della Business Unit.
Le tue principali responsabilità includeranno:
* Analisi dei capitolati per impianti di trattamento acque (industriali e civili) e selezione del trattamento più adeguato (es. Filtrazione, Osmosi Inversa, ZLD, Sistemi Biologici, ecc.).
* Preparazione delle descrizioni tecniche, dei diagrammi di flusso e dei layout preliminari, verificando la fattibilità con l'ufficio tecnico e l'R&D.
* Realizzazione dei preventivi attraverso il dimensionamento e la stima dei costi (materiali, servizi, ore interne), assicurando la competitività dei prezzi dei fornitori.
* Identificazione e qualifica di nuovi fornitori (in supporto all'Ufficio Acquisti) ed analisi delle quotazioni per garantire un preventivo governabile dalle Operations.
* Affiancamento al Sales Manager nel dialogo con il cliente per mettere a fuoco le esigenze e, successivamente, trasferimento delle informazioni alla fase esecutiva (Project Management) dopo l'acquisizione dell'ordine.
HARD SKILLS
* Conoscenza della progettazione di processo in ambito ambientale (bilanci materiali, simulazioni di processo).
* Buona conoscenza di impiantistica (piping/pressure equipment/rotary equipment) e degli schemi logici di processo (P&ID, PFD, Logic Diagram).
* Conoscenza di base di impiantistica elettrica ed idraulica (schemi idraulici, schemi elettrici, architetture di sistema, sicurezza macchine, Normativa ATEX).
* Conoscenza di base della progettazione meccanica (pressure equipment, resistenza alla corrosione e compatibilità chimica, compatibilità chimica).
* Ottimo utilizzo Microsoft Office (in particolare Excel e Access).
* Conoscenza di base di simulatori di processo (Aspen+, Aspen Hysis, ProSim, dimestichezza applicativo Autocad e conoscenza base di sistemi “ERP” (Business).
* Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, titolo preferenziale conoscenza di una seconda lingua straniera.
SOFT SKILLS
* Ottime doti comunicative
* Capacità di lavoro in team
* Capacità di relazionarsi con Clienti e Fornitori
* Problem Solving
COSA OFFRIAMO
* Un'azienda che sta investendo su nuove competenze nel settore ambientale.
* Un ruolo autonomo con un impatto diretto sui risultati commerciali e tecnici.
* Contratto a Tempo Indeterminato.
* Retribuzione (RAL) indicativa tra 60.000-70.000€, commisurata all'esperienza.
PER TE
desmo® non utilizza sistemi di AI per effettuare la valutazione delle candidature ricevute, in ottemperanza all’AI ACT italiano ed europeo, che classifica questa attività a rischio 1, alto.
ED ORA?
Invia la tua candidatura applicando direttamente al progetto o inviando il tuo curriculum vitae aggiornato a marta.viglione@desmohr.com