DEPARTMENT: La Direzione Vendite Italia si occupa di definire e coordinare le strategie commerciali e le azioni di marketing e di promozione dei prodotti sul territorio nazionale. Collabora inoltre per assicurare assistenza alla rete vendite Italia, redige e monitora il budget e coordina le attività del personale commerciale Italia. Il contatto con il cliente è di primaria importanza e si concretizza sia nelle visite presso i clienti acquisiti e potenziali, sia nella definizione di corsi specifici sui prodotti, sia nel raccogliere dai mercati gli input necessari per lo sviluppo dei nuovi prodotti. JOB DESCRIPTION: Il ruolo prevede lo svolgimento delle seguenti attività: - analizzare gli strumenti di marketing utilizzati dalla concorrenza e dai clienti in collaborazione con l’ente marketing & communication department - collaborare con l’ente marketing & communication department nella definizione del pacchetto di lancio dei nuovi prodotti in funzione del mercato di riferimento - partecipare alla definizione del budget delle spese commerciali Italia, in collaborazione con la direzione vendite Italia e gli area manager - definire e monitorare le iniziative promozionali presso la rete distributiva Italia coordinandosi con gli area manager e con il coordinatore del sell-in - definire e organizzare eventi dedicati ai clienti Italia coordinandosi con gli enti aziendali preposti - individuare gli strumenti promozionali utili allo sviluppo del mercato - analizzare e monitorare il posizionamento di LOVATO Electric sulle piattaforme eCommerce dei grossisti. QUALIFICATION, SKILL & EXPERIENCE: - laurea in economia, marketing o equivalente - pregressa esperienza di almeno tre anni nel medesimo ruolo presso realtà manifatturiere nel settore della componentistica industriale, con predilezione per il settore elettromeccanico - utilizzo del pacchetto Office, in particolare, Excel - ottime doti comunicative, relazionali e attitudine al lavoro in team - orientamento al risultato e alla soddisfazione del cliente - pregresso utilizzo di sistemi CRM - disponibilità ad effettuare trasferte nazionali presso clienti di riferimento e/o fiere di settore - conoscenza della lingua inglese - residenza entro 25km da Gorle, BG (l’attività si svolgerà per il 70% del tempo in sede) SEDE DI LAVORO: Gorle (BG) _INVIA IL TUO CURRICULUM PER LA POSIZIONE SALES DEVELOPMENT SPECIALIST ITALIA_