Sede di lavoro: Milano
Per la nostra sede di Milano ricerchiamo un/a Buyer con esperienza da inserire all'interno del nostro organico. La figura che cerchiamo sarà responsabile della gestione del processo di approvvigionamento per materiali, componenti e servizi legati a commesse nel settore impiantistico e dell’edilizia, con particolare riferimento ai servizi integrati di manutenzione e riqualificazione energetica per il patrimonio immobiliare pubblico e privato.
Il/la Buyer collaborerà trasversalmente con la Direzione Operativa, l’area Tecnica e la funzione Legal, assicurando efficienza, tempestività, compliance normativa e sostenibilità ambientale negli acquisti, ma anche compliance procedurale interna per il corretto mantenimento dei sistemi di gestione adottati.
Responsabilità
Gestione end-to-end del ciclo di procurement: raccolta dei fabbisogni dalle risorse Operative e dalle funzioni Staff, scouting, negoziazione, ordine e controllo
Ricerca, qualificazione e valutazione dei fornitori, secondo criteri tecnici, economici e di affidabilità, con attenzione ai requisiti richiesti dai CAM (Criteri Ambientali Minimi)
Creazione e aggiornamento delle anagrafiche e dell'Albo Fornitori, con attività di qualifica
Redazione, aggiornamento e revisione dei contratti di fornitura, in coordinamento con la funzione Legal e Operations
Gestione delle richieste d'acquisto (RdA), emissione ordini e monitoraggio delle tempistiche di consegna
Supporto nella redazione e aggiornamento delle procedure interne di procurement, nel rispetto dei processi ISO e delle linee guida aziendali, con corretta gestione della relativa documentazione
Collaborazione con la struttura Operativa per la valutazione periodica delle performance dei fornitori
Attività di reporting per le attività di competenza
Qualifiche e requisiti
Diploma tecnico o laurea (preferibilmente in Ingegneria, Architettura, Economia o discipline affini)
Esperienza pregressa di almeno 5 anni in ruoli analoghi nel settore impiantistico, edile o affini (facility management, energy service company, costruzioni, ecc.)
Ottima conoscenza delle logiche di acquisto e delle normative tecniche legate a impianti (elettrici, meccanici, termici), materiali da costruzione e componentistica
Familiarità con i Criteri Ambientali Minimi (CAM) e con i capitolati della pubblica amministrazione
Competenze nell’uso di ERP aziendali e strumenti di Office Automation
Capacità di negoziazione, gestione delle priorità, orientamento al risultato
Precisione, integrità e capacità di lavorare in sinergia con team interfunzionali
I candidati di qualunque sesso (D.Lgs n. 198/2006), etnia, religione e orientamento sessuale e altro di natura personale, sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016 presente sul nostro sito web.