Per un'importante azienda metalmeccanica che si occupa di impiantistica industriale generale, con una forte specializzazione nell' installazione di item (macchinari), nella prefabbricazione di tubazioni, nella saldatura e nel montaggio di impianti completi, siamo alla ricerca di figure per ampliare l'organico.
Stiamo cercando un/a HR Manager che guidi la funzione Risorse Umane e contribuisca in prima persona alla creazione e strutturazione del dipartimento HR. La figura avrà un ruolo strategico nel definire processi, procedure e politiche aziendali, accompagnando la crescita organizzativa e lo sviluppo delle persone in un contesto tecnico e in espansione.
Sede di lavoro: Pascarola (NA)
Responsabilità principali
Creare da zero il dipartimento HR, definendone struttura, processi, strumenti e priorità operative.
Disegnare e aggiornare organigrammi, mansionari e procedure aziendali in collaborazione con la direzione.
Gestire e supervisionare l' amministrazione del personale (presenze, contratti, adempimenti, relazioni con il consulente del lavoro).
Coordinare o supervisionare l' elaborazione delle buste paga e il monitoraggio delle scadenze contrattuali.
Curare l'intero processo di recruiting e selezione : analisi dei fabbisogni, pubblicazione annunci, colloqui e inserimento nuovi assunti.
Introdurre strumenti di valutazione delle performance e piani di formazione e sviluppo del personale .
Supportare la direzione nella pianificazione del personale e nelle politiche di compensation & benefit.
Contribuire al miglioramento del clima aziendale e alla diffusione della cultura organizzativa.
Garantire la conformità normativa e gestire i rapporti con enti e istituzioni del lavoro.
Requisiti:
Laurea in discipline economiche, giuridiche o umanistiche.
L'aver conseguito un Master nella Gestione delle Risorse Umane costituirà titolo obbligatorio.
Esperienza di almeno 10 anniT nel ruolo di HR Manager preferibilmente in contesti produttivi o industriali.
Solida esperienza nel recruitment di profili tecnici e operativi, maturata in realtà industriali o metalmeccaniche.
Solida conoscenza della normativa del lavoro e del CCNL Metalmeccanico .
Esperienza nella costruzione o riorganizzazione di funzioni HR (strutturazione processi, definizione ruoli, implementazione procedure).
Ottime capacità di leadership, analisi organizzativa e gestione delle relazioni.
Attitudine strategica e operativa, capacità di passare dalla visione d'insieme alla gestione quotidiana delle attività.
Conoscenza dei principali software HR e pacchetto Office.
Cosa offriamo
Contratto a tempo indeterminato
RAL: € 36.000 – € 40.000 annui, in base all'esperienza
Ruolo strategico in un contesto solido e in espansione, con autonomia e possibilità di lasciare un segno concreto nella crescita aziendale.