Il Responsabile Laboratorio, Qualità e Assistenza Tecnica è un ruolo fondamentale per aziende di produzione di medio grande dimensione che operano nel settore lavorazione materie plastiche e packaging.
La figura ideale presenta i seguenti requisiti:
* Diploma o laurea in ambito tecnico (Laurea in Chimica, Ingegneria dei Materiali, perito chimico, plastico o simili);
* Almeno cinque anni di esperienza in ruolo analogo presso aziende del settore plastico o chimico;
* Gradita precedente esperienza in attività di laboratorio o nella progettazione e sviluppo di nuovi prodotti;
* Buona conoscenza della lingua inglese;
* Conoscenza della normativa ISO e innovazione di processo;
* Capacità di coordinamento, gestione e sviluppo dei collaboratori;
La nuova risorsa si occupa di supportare l'R&D e l'ufficio commerciale nel valutare i prodotti più idonei per le applicazioni finali del cliente e suggerire eventuali modifiche di processo. Partecipa alla raccolta delle specifiche del cliente, fa un primo screening e un'analisi della fattibilità delle richieste, aggiorna la letteratura tecnica, supporta la produzione. Coordina e gestisce le attività del laboratorio, controllo qualità, certificazione prodotto e assistenza tecnica, al fine di assicurare un servizio costante e diretto al cliente e garantire la qualità del prodotto.
Collabora allo sviluppo di nuovi prodotti e all'innovazione di quelli esistenti, definisce gli standard qualitativi, l'implementazione delle strategie di qualità, si occupa delle non conformità produttive giornaliere e della gestione reclami cliente.
Partecipa occasionalmente a visite presso il cliente per assistenza tecnica. Gestisce alcuni collaboratori e ne promuove la crescita, si occupa del coordinamento e dell'efficacia dei laboratori, supervisiona le attività di testing e validazione.