Unipol Assicurazioni S.p.A., compagnia multi-ramo del Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami Danni, è alla ricerca di un professionista da inserire nel contesto della Direzione Marketing e Comunicazione Commerciale nel ruolo di CRM Data Analyst.
Sede di lavoro: Milano / Bologna
Il candidato selezionato, inserito nel gruppo di lavoro “Targeting & Business Intelligence”, avrà l’obiettivo di identificare le informazioni chiave per la segmentazione dei clienti e l’implementazione di azioni di marketing integrate.
Responsabilità principali:
1. Costruire target list per campagne commerciali, utilizzando approcci avanzati come analisi look-alike basata su caratteristiche e comportamenti assicurativi dei clienti;
2. Implementare e mantenere segmentazioni strategiche della clientela, focalizzandosi su clienti ad alto potenziale per offrire servizi e offerte personalizzate;
3. Definire e applicare modelli predittivi per analizzare bisogni assicurativi, ridurre il churn e supportare lo sviluppo commerciale (es. alberi decisionali, random forest, Basket Recommendation Engine);
4. Gestire attività di Business Intelligence, creando dashboard KPI e report per il monitoraggio delle performance commerciali;
5. Sviluppare use case per stimare l’impatto di future iniziative di marketing, valorizzando i dati disponibili.
Requisiti preferenziali:
* Laurea magistrale in Scienze Statistiche o indirizzo quantitativo con ottima votazione;
* Almeno 2-3 anni di esperienza come CRM Data Analyst in contesti B2B2C;
* Conoscenza di SQL, SAS, SPSS, R o altri linguaggi di analisi dati;
* Ottima conoscenza di Microsoft Office, in particolare PowerPoint, Excel, Access;
* Esperienza con modelli di machine learning supervisionati e non supervisionati;
* Capacità di presentare risultati tramite strumenti di data visualization.
Requisito aggiuntivo: Conoscenza della normativa privacy e GDPR è preferibile.
Il contratto offerto è a tempo indeterminato secondo il CCNL Imprese di Assicurazione. La candidatura è aperta a entrambi i sessi, ai sensi della L. 903/77 e D.lgs. 198/2006.
#J-18808-Ljbffr