Il candidato deve avere una solida base tecnica e spiccate capacità gestionali, garantendo l'esecuzione dei progetti nel rispetto dei tempi, dei costi e degli standard di qualità e sicurezza.
Responsabilità chiave:
* Pianificazione e Sviluppo: Definire e sviluppare piani di progetto dettagliati, scope di lavoro, tempistiche e budget per la realizzazione di nuovi impianti o l'ottimizzazione di quelli esistenti;
* Progettazione ed esecuzione calcoli sui principali componenti degli impianti di processo;
* Coordinamento Tecnico: Fornire supporto tecnico e supervisione durante tutte le fasi del progetto, dalla progettazione esecutiva alla messa in servizio;
* Gestione delle Risorse: Coordinare team multidisciplinari (ingegneri, tecnici, operai) e gestire l'allocazione delle risorse interne ed esterne, inclusi materiali e attrezzature;
* Gestione Fornitori e Appaltatori: Selezionare, negoziare e gestire i rapporti con fornitori e subappaltatori, assicurando la conformità ai requisiti contrattuali e agli standard qualitativi;
* Controllo Costi e Tempi: Monitorare costantemente l'avanzamento tecnico ed economico del progetto, identificando scostamenti e implementando azioni correttive per mantenere il progetto nei binari stabiliti;
* Risoluzione Problemi: Identificare e risolvere tempestivamente problematiche tecniche o operative che possano emergere durante il ciclo di vita del progetto;
* Documentazione Tecnica: Curare la redazione e l'aggiornamento della documentazione tecnica del progetto, inclusi disegni, specifiche, manuali e report.
Competenze:
* Esperienza pregressa nel ruolo e nella gestione di commesse;
* Esperienza con impianti di processo e servizio per il settore lattiero caseario, chimico e farmaceutico;
* Conoscenza del disegno tecnico e del software Autocad;
* Ottima conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta (livello B2 minimo);
* Competenze informatiche (es. Pacchetto Office).