Mansione
Randstad Technical Talent Selection è la divisione di Randstad Italia specializzata nella Ricerca & Selezione di profili altamente qualificati in ambito meccanico, metallurgico ed elettrotecnico.
Per azienda cliente specializzata nella realizzazione di stampi per termoplastici e sistemi di assemblaggio, siamo alla ricerca di un
TECNOLOGO DI STAMPAGGIO
per la sede in zona Alessandria.
Si offre: inserimento diretto in azienda con contratto a tempo indeterminato; RAL e inquadramento saranno commisurati all'effettiva esperienza e alle competenze tecniche del candidato.
Responsabilità
Il Tecnologo di Stampaggio che stiamo cercando sarà una figura centrale nel processo di sviluppo e industrializzazione di nuovi prodotti. Le sue principali responsabilità includeranno:
* Eseguire le prove di stampaggio (try-out) su stampi di nuova costruzione, sia per i prototipi che per le preserie, garantendo la massima qualità dei pezzi.
* Definire e ottimizzare i parametri di processo (temperatura, pressione, velocità, tempi di ciclo) per assicurare la perfetta stampabilità dei materiali polimerici e l'efficienza produttiva.
* Analizzare e risolvere i difetti di stampaggio, identificando le cause radice e implementando le soluzioni correttive più efficaci.
* Collaborare attivamente con i team di progettazione stampi e prodotto, fornendo feedback cruciali per migliorare la stampabilità e l'ingegnerizzazione dei componenti.
* Selezionare e installare gli stampi e le attrezzature sulla macchina, preparando il setup ottimale per ogni sessione di prova.
* Redigere report tecnici dettagliati sulle prove effettuate, sui parametri impostati e sui risultati raggiunti, contribuendo alla documentazione di processo.
* Partecipare alla sperimentazione di nuovi materiali e tecnologie di stampaggio per mantenere l'azienda all'avanguardia.
Competenze
Il Tecnologo di Stampaggio che stiamo cercando sarà in possesso dei seguenti requisiti:
* Titolo di studio: Diploma Tecnico o Laurea in Ingegneria delle Materie Plastiche/dei materiali/Meccanica
* Esperienza consolidata (minimo 3-5 anni) nel ruolo di Tecnologo/a o Tecnico/a di stampaggio a iniezione, preferibilmente maturata in aziende produttrici di stampi o macchine per iniezione, o in aziende specializzate nello stampaggio conto terzi con attività di prototipazione.
* Profonda conoscenza dei materiali polimerici (termoplastici, termoindurenti, tecnopolimeri) e del loro comportamento durante il processo di stampaggio.
* Competenza tecnica sulle macchine di stampaggio a iniezione e sui relativi sistemi di controllo (preferenziale la conoscenza dei principali marchi).
* Capacità di lettura del disegno tecnico e conoscenza approfondita della costruzione e funzionamento degli stampi a iniezione.
* Forte orientamento al problem solving, precisione e proattività.
* Capacità di lavorare in team e di comunicare efficacemente con diverse funzioni aziendali.
* Titolo di studio: Diploma Tecnico o Laurea in Ingegneria delle Materie Plastiche o cultura equivalente.
* Buona conoscenza della lingua inglese (per la consultazione di schede tecniche e manuali).
La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l' informativa sulla privacy Randstad ( https://www.randstad.it/privacy/ ) ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).
by helplavoro.it