Fondazione Humanitas per la Ricerca sta selezionando un/a Responsabile Corporate Fundraising da inserire nella sua operatività in Italia. L’obiettivo principale dell’Area Fundraising è raccogliere contributi a sostegno dei progetti di Ricerca medica e scientifica della Fondazione Humanitas per la Ricerca. La figura ricercata, inserita all’interno dell’area fundraising, ha un ruolo fondamentale nell’attività di scouting, recruiting ed engaging di nuove aziende e fondazioni sostenitrici. Allo stesso tempo assicura la raccolta di risorse economiche attraverso il mantenimento e l’ugrade del network dei partner esistenti. La risorsa ideale ha esperienza nel ruolo e un forte desiderio di crescita, contribuendo attivamente alla fase di sviluppo e riorganizzazione della Fondazione. Il Responsabile Corporate Fundraising prevede un reporting diretto al all’Head of Fundraising, e un coordinamento con le altre aree dell’Organizzazione, in particolare con l’area Comunicazione, Campagne ed Eventi. La sede di lavoro principale è Rozzano, con la richiesta di spostamenti sul territorio nazionale quando richiesto e in base alle necessità. La figura ricercata, in collaborazione con il responsabile raccolta fondi, contribuisce alla realizzazione degli obiettivi strategici della propria area attraverso le seguenti attività: Ideazione e sviluppo di Programmi di Raccolta fondi dedicati al mondo aziendale; Rafforzamento della relazione con i donatori d’impresa già acquisiti proponendo il sostegno di nuove iniziative in una logica di fidelizzazione e upgrade; Ricerca, sviluppo e mantenimento di una rete di nuovi sostenitori su tutto il territorio nazionale; Presidio dell’intero ciclo progettuale delle azioni di CSR: dallo scouting fino alla rendicontazione degli interventi Identificazione e confezionamento di proposte da presentare ai donatori d’impresa acquisiti e potenziali, in collaborazione con le Divisioni mediche e di Ricerca scientifica; Preparazione di contratti per le proposte concretizzate. Gestione del rapporto con le Fondazioni, facendo scouting di opportunità di finanziamento o se sollecitato dall’area di Ricerca, gestione delle PR, proposta progettuale e reportistica finale per le fondazioni. Laurea, o master, ideale se con indirizzo economico/marketing Esperienza pregressa con responsabilità di gestione dell’Area Corporate Fundraising o in ruoli manageriali nel marketing in azienda Ottime competenze relazionali Capacità di lavoro di squadra Forte orientamento al donatore e capacità di confrontarsi con stakeholder aziendali Ambizione a far parte di un grande progetto Spiccato orientamento al risultato, flessibilità e proattività Buona conoscenza scritta e verbale della lingua inglese Conoscenze informatiche: MSOffice in particolare MSexcel e MSPPoint Conoscenza Office / Internet/ Social Network Si richiede la disponibilità a frequenti trasferte nazionali. Esperienza pregressa nel Corporate Fundraising in ambito sanitario o di ricerca Tracked records nella gestione dell’Area di Fondazioni ed enti Erogativi L'offerta è rivolta a candidatə nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003. Le persone interessate sono invitate a leggere l'informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679. J-18808-Ljbffr