Overview
Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza, con oltre 53.000 dipendenti e presenza in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti e operazioni in 150 paesi. In ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio, Leonardo è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese. Nell'Area di Business Electronics si ricerca un/a Ingegnere Logistico per la sede di Pomezia (RM).
La persona selezionata sarà inserita nel team di Logistics Operations all’interno della Governance di Manufacturing & Supply Chain (U.O. Planning & Supply Chain) con lo scopo di supportare gli stabilimenti della divisione nella gestione quotidiana delle attività logistiche e di identificare ed implementare miglioramenti nei processi logistici.
Responsabilità
* Supportare i Siti nell'implementazione di metodologie e processi logistici finalizzati alla riduzione dei tempi di attraversamento e dei costi.
* Divulgare l'applicazione di procedure aziendali e best practice.
* Collaborare con le funzioni aziendali per garantire un flusso continuo dei materiali.
Requisiti
Titolo di studio: Laurea triennale o cultura equivalente (preferibilmente con specializzazione in logistica o gestionale).
Livello di esperienza: preferibilmente Mid Level: 2-5 anni di esperienza.
Competenze tecniche
* Conoscenza dei principi base del Supply Chain Management, in particolare gestione degli Inventari, monitoraggio e gestione degli stock, ottimizzazione dei flussi di servizio alla produzione.
* Conoscenza approfondita dei principali processi Lean, metodologie e strumenti (5S, Kaizen, Value Stream Mapping, Kanban, ecc.).
* Conoscenza delle logiche di funzionamento del sistema informativo SAP, in particolare nell'area Logistica (Ricezione, gestione del Magazzino e Spedizioni) e Produzione.
* Familiarità con i concetti di pianificazione e programmazione operativa della produzione.
* Conoscenza di base di World Class Manufacturing (WCM), in particolare il pillar Logistico.
* Familiarità con la gestione dei dati della Supply Chain e dei relativi KPI ai fini del monitoraggio delle performance e dell'attuazione di azioni di miglioramento.
Plus
* Precedente esperienza lavorativa in ambito Supply Chain, possibilmente nella gestione dei magazzini.
Competenze comportamentali
* Gestione del tempo e delle priorità
* Collaborazione
* Proattività
* Flessibilità
* Teamworking
* Problem Solving
Conoscenze linguistiche
Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, livello minimo B2 scritto, B1 parlato.
Competenze informatiche
* Conoscenza degli strumenti Microsoft Office, in particolare Excel e PowerPoint; plus Power BI.
* Conoscenza degli applicativi SAP e sistemi ERP (WM, MM e PP).
Altre informazioni
* Disponibilità a trasferte nell'ambito del territorio nazionale, al fine di affiancare gli stabilimenti nell'avvio di progetti di miglioramento logistico.
Seniorità: Expert
Ubicazione principale: IT - Pomezia
Tipo di contratto: Permanent
Hybrid Working: Onsite
#J-18808-Ljbffr