Centoform cerca per ampliamento organico interno Esperta/o di orientamento e politiche attive per l'accompagnamento al lavoro delle persone disocuppate e inoccupate in carico a Centoform all'interno dei programmi di politica attiva finanziati dalla Regione Emilia Romagna e PNRR. Centoform è una realtà molto dinamica con una tensione verso l'innovazione (investimento in progetti internazionali, sperimentazioni di nuovi processi e strumenti - es. IT ER Careers, ecc.) e l'impegno in ambiti strategici regionali (economia circolare, industria 4.0, innovazione sociale) all'interno di tre principali filiere: meccanica-meccatronica-automazione, edilizia e costruzioni, agrifood. Le nostre aree di attività sono molteplici: percorsi di upskilling e reskilling per le persone, academy aziendali, piani di formazione finaziata per le imprese, servizi di ricerca del personale, percorsi di accompagnamento al lavoro per disoccupati e inoccupati all'interno dei programmi di politica attiva, ecc. Posizione: La persona individuata con esperienza precedente nell'ambito dell'orientamento e accompagnamento al lavorosi occuperà di seguire persone, disocuppate e inoccupate in carico a Centoform delle seguenti principali attività: - definizione del progetto professionale ; - accompagnamento al lavoro delle persone affidate e produzione della documentazione necessaria ai fini rendicontali; - scouting delle opportunità professionali presso le aziende e promozione dei profili delle persone in carico; - sviluppo e miglioramento continuo del proprio processo di lavoro. Parte integrante e sostanziale del ruolo è anche la capacità di gestire con puntualità e precisione tutta la parte documentale/burocratica e l'utilizzo dei diversi gestionali regionali e interni. Requisiti: - Possesso o disponibilità ad aprire partita IVA - Esperienza di almeno 36 mesi negli ultimi 6 anni nei processi di orientamento e accompagnamento al lavoro. - Ottima conoscenza del mercato del lavoro regionale e del mondo delle professioni - Passione per il digital e social recruiting e ottima familiarità con l'utilizzo dei social network e delle tecniche di sourcing. La risorsa avrà a disposizione un ATS per la gestione delle diverse attività - Ottima capacità organizzativa, problem solving e di pianificazione - Ottime capacità relazionali Altre informazioni: Sede di lavoro: Ferrara Benefit proposti: telefono aziendale, pc portatile e opportunità di formazione e aggiornamento professionale Tipo di inserimento: collaborazione con Partita IVA Le selezioni sono rivolte ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.