Il Project Manager supervisiona e coordina tutte le fasi dei progetti di costruzione o refitting di yacht, dal supporto alla vendita, alla progettazione fino alla consegna e garanzia, garantendone il completamento nei tempi, nei costi e nella qualità previsti. Il PM deve coordinare pianificazione, budget e risorse, e al contempo le parti interessate come armatori e suoi rappresentanti, cantiere navali e fornitori. Tra i compiti principali rientrano la definizione e la gestione della pianificazione del progetto, la supervisione del rispetto del budget, il coordinamento dei diversi team e il mantenimento di una comunicazione efficace per garantire il raggiungimento degli obiettivi OTIF. Il ruolo richiede solide capacità di leadership, di comunicazione, di adattabilità e di risoluzione di problemi.
Principali responsabilità connesse al ruolo:
Pianificazione ed Esecuzione del Progetto:
· Sviluppare una dettagliata pianificazione di progetto, inclusa schedulazione, milestone e allocazione delle risorse, per garantire la consegna puntuale e on time in full dello yacht.
· Gestire e coordinare tutti gli aspetti della costruzione, refitting o manutenzione dello yacht, dalla vendita alla progettazione alla conclusione.
· Relazionarsi con i team interni (Sales, R&D, ingegneria, progettazione, acquisti, produzione ecc.) e con gli stakeholder esterni (armatore, owner's team, broker, fornitori, appaltatori ecc.) per garantire l'allineamento con le tempistiche del progetto.
· Monitorare e riportare i progressi, fornendo aggiornamenti regolari alla direzione, ai clienti e agli stakeholder.
· Seguire le attività relative alla consegna nave (es. dock trial, lista remarks, prove in mare ufficiali) interfacciandosi con la produzione e offrendo il necessario supporto.
· Identificare e affrontare in modo proattivo i rischi o i ritardi del progetto, sviluppando soluzioni per mitigare eventuali problemi.
Gestione del Budget e delle Risorse:
· Definire e controllare il budget di progetto, e tramite forecasting dei costi garantire la compliance finanziaria durante l'intero ciclo di vita del progetto.
· Collaborare con il team acquisti per garantire l'acquisizione nei tempi corretti di materiali, attrezzature e servizi, rispettando i limiti di budget.
· Allocare efficacemente le risorse per raggiungere gli obiettivi del progetto, comprese manodopera, materiali, servizi e appaltatori esterni.
· Assicurare un utilizzo ottimale delle risorse e risolvere eventuali problemi, ad esse collegati, che potrebbero sorgere.
Gestione delle Relazioni con i Clienti e gli Stakeholder interni ed esterni:
· Essere il punto di riferimento principale per gli armatori, i proprietari, i loro rappresentanti e altri stakeholder.
· Coltivare e mantenere positive relazioni con le figure sopracitate, gestendo le loro aspettative e guidandole attraverso i processi di progettazione e costruzione.
· Fornire aggiornamenti e feedback ai clienti, affrontando eventuali richieste o preoccupazioni, assicurandosi che ci sia un allineamento con l'ambito del progetto.
· Garantire la riservatezza e discrezione nella gestione di transazioni di alto valore e richieste personalizzate dei clienti.
· Condurre regolari incontri di aggiornamento con i team interni, gli appaltatori e i clienti per discutere i progressi, risolvere problemi e garantire che gli obiettivi siano raggiunti.
· Verificare, gestire ed elaborare le richieste, anche tecniche, che vengono effettuate dal team armatoriale interfacciandosi con i referenti interni.
Controllo Qualità e Conformità:
· Garantire che tutte le attività di costruzione siano conformi agli standard di qualità più elevati e rispettino le normative di settore e le specifiche del cliente.
· Collaborare con il team di controllo qualità per condurre ispezioni, audit e test su tutte le consegne, e coordinare le attività relative ai remark di produzione e di controllo qualità.
· Coordinarsi con le società di classificazione, le autorità di bandiera e altri organismi regolatori per garantire la conformità agli standard marittimi.
Documentazione e Reporting:
· Supervisionare e mantenere tutta la documentazione di progetto, inclusi contratti, disegni di progettazione, ordini di modifica e rapporti di progresso.
· Garantire la consegna tempestiva della documentazione e il rispetto delle normative.
· Preparare regolari rapporti finanziari e di progresso per la direzione aziendale e per i clienti, evidenziando eventuali modifiche ai tempi o ai costi del progetto.
Competenze e Esperienza Richieste:
* Formazione: Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, Navale o Gestionale, Economia, Architettura.
* Esperienza: costituisce titolo preferenziale l'aver maturato
almeno 5–7 anni di esperienza nella gestione di progetti complessi
nel settore della costruzione o del refitting di superyacht.
* Competenze in Gestione Progetti: Esperienza comprovata nella gestione di progetti complessi
* Leadership e Comunicazione: Forti capacità di leadership e interpersonali per gestire team, stakeholder e relazioni con i clienti. Eccellenti capacità comunicative, sia scritte che verbali.
* Problem Solving: Capacità di risolvere problemi complessi dal punto di vista tecnico e logistico con un approccio proattivo orientato alla soluzione.
* Capacità negoziali: spiccata attitudine alla negoziazione con molteplici interfacce.
* Conoscenza fluente dell'Inglese. Altre lingue aggiuntive sono un plus.
* Esperienza in ambienti multiculturali o con clienti internazionali.