Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle and Top Management, è attualmente alla ricerca di un Finance Manager per un’azienda italiana in forte crescita nel settore della nutraceutica. I suoi prodotti sono distribuiti in Italia e in oltre 25 Paesi europei, grazie a partnership strategiche con aziende leader del settore. Per sostenere l’attuale fase di espansione nazionale e internazionale, è alla ricerca di un Finance Manager di comprovata esperienza, che avrà la responsabilità della supervisione economico-finanziaria e del controllo di gestione dell’azienda. Responsabilità principali Il Finance Manager avrà responsabilità diretta su tutte le attività amministrative, finanziarie e di controllo di gestione dell’azienda, e sarà un partner strategico dell’Amministratore Delegato nelle decisioni economico-finanziarie. Le attività includono: Supervisione della contabilità generale e analitica, con coordinamento delle due risorse interne dedicate a ciclo attivo e ciclo passivo. Gestione del processo di chiusura del bilancio civilistico e redazione della reportistica finanziaria secondo i principi contabili IFRS. Predisposizione del budget, forecasting, analisi degli scostamenti e attività di controllo di gestione. Gestione dei rapporti con banche, istituti finanziari e consulenti esterni. Cura della tesoreria, cash flow e ottimizzazione della gestione finanziaria. Coordinamento delle attività legate a finanza agevolata, incentivi e bandi regionali/nazionali. Supporto nell’implementazione e utilizzo del nuovo ERP Microsoft Dynamics Nav (Navision/Navionics). Supervisione delle attività di fatturazione estera e compliance fiscale internazionale. Interfaccia con revisori e organi di controllo Requisiti richiesti Laurea in Economia, Finanza, o discipline affini. Esperienza consolidata (min. 8-10 anni) in ruoli di responsabilità in ambito amministrativo-finanziario, preferibilmente in aziende strutturate o in crescita nel settore alimentare, pharma, nutraceutico, FMCG o affine. Ottima conoscenza dei principi contabili internazionali (IFRS). Esperienza nella redazione di bilanci civilistici e nella gestione di tesoreria. Competenze in ambito di controllo di gestione, pianificazione finanziaria e analisi di marginalità. Conoscenza operativa di almeno un ERP gestionale; costituirà titolo preferenziale la conoscenza o l’esperienza con Microsoft Dynamics Nav/Navionics. Conoscenza delle procedure di finanza agevolata (es. bandi Invitalia, fondi PNRR, contributi regionali, credito d’imposta, ecc.). Familiarità con la fatturazione estera e le principali normative fiscali collegate. Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata. Competenze trasversali Leadership e capacità di coordinare team interni. Attitudine analitica e visione strategica. Proattività e orientamento al miglioramento continuo. Riservatezza, affidabilità e forte senso di responsabilità. Capacità di lavorare in contesti dinamici, in crescita e strutturazione. Sede di lavoro: J-18808-Ljbffr