Northrop Grumman Italia Roma, Italy Siamo un'azienda specializzata in sistemi di navigazione integrati, parte di un leader multisettoriale nel settore dell'alta tecnologia, elettronica avanzata e sistemi di difesa che opera attraverso le sue strutture in tutto il mondo. Stiamo cercando un Operational Planner Senior Associate che entri a far parte della nostra realtà. In questo ruolo, contribuirai alla stesura e al controllo dei piani operativi di produzione, sia per i semilavorati che per i prodotti finiti nel rispetto delle date contrattuali (Piano Sales), pianificherai l'acquisto dei materiali e delle subforniture tramite il rilascio delle richieste di acquisto e monitorerai il piano acquisti nel rispetto dei piani operativi. Pianificherai le riparazioni dei sistemi sulla linea S4 (Riparazioni) in accordo alle CoD contrattuali e contribuirai alla definizione, in collaborazione con il reparto Industrial Engineering, dei carichi di lavoro e degli eventuali colli di bottiglia tramite Rough Cut Capacity Plan (RCCP). Sede di lavoro: Pomezia (RM) Elabora il piano di produzione annuale su base mensile in accordo alle master schedule aziendali (Piano Sales); Contribuisce alla determinazione dei carichi di lavoro per i reparti operativi (Moduli, End Line, Riparazioni) in accordo all'AOP di produzione e di riparazione; Realizza simulazioni di fattibilità in termini di disponibilità dei materiali e monitora il piano acquisti di forniture e subforniture al fine di garantire la realizzabilità degli AOP; Fornisce ai clienti interni (LOB) su base mensile gli aggiornamenti di piano; Elabora l'indicatore OTP che misura lo scostamento mensile rispetto all'AOP annuale di produzione. Scheduling (Pianificazione weekly/monthly) Contribuisce alla definizione del piano operativo mensile su base settimanale per la linea moduli e per la linea End Line in accordo al Piano Annuale; Verifica la disponibilità dei materiali necessari all'avvio delle produzioni ed esercita azioni di expediting con il Procurement. Laddove necessario, unitamente agli altri enti coinvolti (I.E. e Prod), suggerisce/decide l'avvio di lavorazioni incomplete; Definisce su base settimanale il piano delle riparazioni mensili e dei pretest in accordo alle CoD contrattuali; Elabora un report settimanale sia per la produzione (Moduli ed End Line) che per le riparazioni (linea S4); Elabora indicatori di controllo avanzamento lavori (OTL e OTR); Aggiorna il sistema informativo (Tavola di Pianificazione) per i prodotti finiti in base al piano di produzione annuale e al WIP rilasciato, per un'alimentazione corretta del sistema MRP; Conduce meeting di avanzamento su base settimanale con i reparti operativi e con le LOB, aggiornando i report di avanzamento richiesti e la minuta di meeting; Monitora gli ordini di riparazione sia per materiali cliente che per materiali di produzione, assicurando il rispetto delle date contrattuali. Controllo Produzione/Riparazioni Definisce l’avvio della produzione in accordo al piano operativo mensile (produzione prototipi); Verifica e autorizza le richieste di prelievo di materiale aggiuntivo necessari ai processi produttivi/riparazione, considerando correttezza, disponibilità e valore associato; Gestisce le NCR creando RdA di riparazione esterno (con aggiornamento report) o ordine di riparazione interno; Monitora i flussi dei materiali verso l’esterno, garantendo che vengano movimentati nel rispetto delle tempistiche per assicurare OTD e CoD; Effettua le attività di chiusura degli ordini di lavoro, aggiornando il report e caricando i dati contabili del magazzino, oltre ad aggiornare l’Annual Operation Plan e informare il reparto Finance-Lob M.A.; Gestisce l'inizializzazione Moduli Emar e l’aggiornamento report; Analizza le ECR in termini di effettività di s/n, gestendo eventuali modifiche e aggiornamenti alle giacenze di stock; Gestisce i magazzini POOL cliente necessari per garantire le riparazioni e lo SCRAP cliente. Gestione anagrafica materiali Inserisce nel Sistema Informativo i nuovi Part Number e i relativi dati, seguendo le schede di generazione P.N. provenienti da Engineering; Gestisce e modifica i dati anagrafici dei materiali. Gestione Fabbisogni Indipendenti Gestisce le richieste di inserimento di Fabbisogni Indipendenti provenienti dagli enti aziendali, assicurando la coerenza con le pianificazioni MRP; Verifica periodicamente le RdA per i fabbisogni indipendenti, assicurando la loro necessità reale; Gestisce i fabbisogni inseriti per future acquisizioni e contratti di vendita. Gestione Obsolescenze Fornisce analisi di stock disponibile e fabbisogni per ogni report di obsolescenza emesso da Engineering, considerando anche stock di magazzino e giacenze di programmi specifici. Requisiti: Esperienza di almeno 3-4 anni nel ruolo o in ruoli affini in aziende manifatturiere di medie-grandi dimensioni; Esperienza nell’analisi dei dati di produzione, identificazione di scostamenti, monitoraggio KPI e creazione di report; Conoscenza di Lean e Six Sigma di base; Conoscenza delle dinamiche di rotazione inventariale e pianificazione; Capacità di costruire relazioni funzionali, gestione del tempo, problem solving e gestione dell’ambiguità. J-18808-Ljbffr