Alessi
Fondata a Omegna in Piemonte, nel 1921 da Giovanni Alessi, nel solco della tradizione locale della lavorazione del metallo a freddo, l’azienda ha sviluppato una politica di eccellenza che l’ha portata ad essere un esponente di punta delle Fabbriche del Design italiano. Negli anni Alessi ha collaborato con oltre trecento designer e architetti di fama mondiale, producendo migliaia di oggetti, molti dei quali divenuti icone del design contemporaneo. Simbolo di eccellenza ideativa e manifatturiera, Alessi ha saputo coniugare le esigenze industriali tipiche del settore con la sua anima di “laboratorio di ricerca sulle Arti Applicate”, aperta allo sviluppo di nuovi orizzonti creativi e culturali. Dal 2020, è diventata una Società Benefit, identificandosi tra le aziende che, oltre al profitto, perseguono per statuto una o più finalità di bene comune, in modo responsabile, sostenibile e trasparente. Con tale trasformazione, Alessi ha completato un processo di sviluppo che le ha permesso di ottenere la certificazione B Corporation dal 2017, diventando la prima, tra le fabbriche del design in Italia, a raggiungere questo riconoscimento.
Alessi S.p.A. Società Benefit cerca un/una Retail & Trade Marketing Account da inserire nel team Commerciale per supportare la gestione e lo sviluppo dei key account (department stores, multimarca, catene specialistiche). La figura lavorerà a stretto contatto con il Direttore Vendite Italia e con il Marketing, interfacciandosi quotidianamente con buyer e floor manager per garantire assortimenti, visibilità in-store e performance commerciali.
Responsabilità principali
·Definizione degli assortimenti per punto vendita e/o per catena, incluso sviluppo nuovi progetti nuovi (es. catene specialistiche).
·Gestione della relazione operativa con i Floor Manager per i pdv dei principali department stores;
·Set up delle promo commerciali con le catene e verifica dell’esecuzione a punto vendita.
·Gestione delle scorte a livello locale per le catene presidiate, con monitoraggio rotazioni e OOS.
·Gestione end-to-end dei nuovi clienti;
·Apertura di nuovi pdv nelle catene
·Partecipazione ai meeting con i Buyer per la definizione del calendario commerciale semestrale.
·Set up / smantellamento del format di vendita, in coordinamento con il Marketing.
·Contributo alla definizione di nuovi format di vendita nei nuovi canali (caffè, cartolerie, pet chain, food store).
Requisiti must-have
·2–4 anni di esperienza, preferibilmente in ambito commerciale.
·Laurea (preferibilmente in ambito umanistico/economico).
·Inglese: ottimo, scritto e parlato.
·Disponibile a trasferte
·Spiccata attitudine commerciale e autonomia operativa.
Requisiti nice-to-have
·Pregressa esperienza in marketing di prodotto.
·Conoscenza dei processi in-store (visual, promo, stock management, assortment planning).
·Passione per design; curiosità e capacità di adattamento.
Inquadramento
·Dipartimento: Commerciale
·Riporta a: Direttore vendita Italia
·Sede: Omegna | Con disponibilità a trasferte
Si offre:
·Offerta economica e inquadramento contrattuale proporzionale all’effettiva esperienza del candidato;
·Ambiente di lavoro dinamico, collaborativo e orientato alla soddisfazione dei clienti;
·Formazione interna e affiancamento.