 
        
        Job Description: 
Leonardo è un gruppo industriale internazionale' tra le principali realt mondiali nell'Aerospazio' Difesa e Sicurezza che realizza capacit tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri' Velivoli' Aerostrutture' Elettronica' Cyber Security e Spazio. Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo' l'azienda ha una solida presenza industriale in Italia' Regno Unito' Polonia' Stati Uniti' e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate' joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale' è partner tecnologico e industriale di Governi' Amministrazioni della Difesa' Istituzioni e imprese. 
All'interno dell'Area Difesa' in ambito alla forte espansione del business in particolare riferito al settore Terrestre' stiamo ricercando un/a Financial Controller Business specifici per la nostra sede di La Spezia. 
La persona si occuper delle seguenti attivit : 
 - Coordinamento e Supervisione delle attivit di Controllo dell'andamento economico e finanziario dei segmenti di Business assegnati' rientranti nel perimetro del Business Defence di Leonardo Divisione Elettronica; 
 - Coordinamento' Supervisione e Supporto alla attivit di pianificazione dei Programmi e predisposizione del Budget ed aggiornamenti dello stesso per i segmenti di business assegnati; 
 - Raccolta della Reportistica Previsionale e di Consuntivo delle Societ Controllate in accordo con gli standard Leonardo' per riporto alla Funzione AFC della Area di Business Defence; Analisi delle varianze e supporto alla elaborazione di piani di recupero degli scostamenti; 
 - Supporto al Management nel processo decisionale attraverso la analisi dei dati raccolti in riferimento ai segmenti di business assegnati; 
 - Supporto al business nella gestione di tematiche specifiche in ambito Amministrativo' Commerciale e Fiscale. 
Titolo di studio 
Laurea in Business Administration & Management' Ingegneria Industriale o settori analoghi; 
Seniority 
Expert: esperienza minima di 3-5 anni di esperienza 
Conoscenze e competenze tecniche 
 - Conoscenza dei principi contabili nazionali e internazionali; 
 - Esperienza in ambito Audit/Revisione con focus sugli aspetti bilancistici; 
 - Solida padronanza della contabilit generale e analitica; 
 - Esperienza nelle attivit di reporting e nella predisposizione del budget; 
 - Capacit di pianificazione finanziaria e di elaborazione di forecast. 
Competenze comportamentali 
 - Forti capacit organizzative e spiccata attenzione ai dettagli; 
 - importante capacit comunicativa per coordinare attivit dei colleghi coinvolti sul business di riferimento e per riportare al Senior Management; 
 - abilit di lavorare in maniera autonoma e collaborativa in un ambiente dinamico ed in veloce evoluzione. 
Conoscenze linguistiche 
Richiesto Inglese fluente scritto e parlato (C1). 
Competenze informatiche 
Richiesta ottima conoscenza del pacchetto MS Office (Word' Excel' PowerPoint' Outlook). 
Gradita familiarit con Sistemi Informativi di Procurement o ERP. 
 - Altro (es. Disponibilit a trasferte' Certificazioni specifiche...)" 
Richiesta disponibilit a trasferte occasionali su territorio nazionale ed all'estero 
Seniority: 
Expert 
Primary Location: 
IT - La Spezia - Valdilocchi 
Contract Type: 
Permanent 
Hybrid Working: 
Hybrid