Descrizione
Per un Gruppo ingegneristico attivo a livello nazionale nei servizi tecnici di Ingegneria e Direzione Lavori, specializzato nelle opere di ingegneria civile, infrastrutture, trasporti ed opere marittime, siamo alla ricerca di un/a Material Quality Manager per la zona di Bari.
Principali responsabilità
La figura si occuperà di verificare e controllare la qualità dei materiali utilizzati in cantiere nel settore delle infrastrutture e trasporti, dalla fase preliminare all'apertura dei lavori fino alla chiusura della contabilità finale. Gestirà i processi che garantiscono la qualità dei materiali e assicurerà la qualità dell'opera attraverso test sui prodotti finiti. In particolare:
1. Supervisiona le prove dei materiali dell'appaltatore in loco per garantire la conformità alle specifiche e ai disegni approvati in officina. Definisce, in accordo con il progettista, il programma dei prelievi e lo condivide con il referente dell'Appaltatore.
2. Supervisiona il team di gestione dei laboratori di prova dei materiali in loco, assicurando che tutte le attrezzature siano calibrate, ben manutenute e idonee allo scopo.
3. Valuta proposte alternative di prodotti formulate dall'appaltatore e commissiona eventuali test aggiuntivi per verificare la qualità dei materiali e/o lavorazioni effettuate.
4. Gestisce le Non Conformità, dall'apertura alla chiusura, incluse quelle derivanti dai test sui materiali civili, geotecnici, strutturali, architettonici ed elettromeccanici, con particolare attenzione all'apertura e alla risoluzione delle stesse.
5. Sovraintende il processo di prequalifica dei materiali e verifica le prove ispettive presso i fornitori terzi.
6. Verifica che l'appaltatore trasmetta il PCQ (Piano Controllo Qualità) codificato per ogni opera, con le schede di registrazione e gli allegati, affinché venga approvato dal DL, con il supporto del Referente Ambientale e del CSE.
7. Raccoglie e archivia i PCQ compilati e controfirmati dalla Direzione Lavori.
8. Esegue verifiche e controlli di cantiere imposti dalla legge e dalle Norme Tecniche d'Appalto.
9. Verifica la provenienza di materiali e prodotti attraverso la documentazione (Marcatura CE, Attestato di qualificazione, Certificato di idoneità, ecc.), rifiutando eventuali forniture non conformi.
10. Mantiene aggiornata e archiviata tutta la documentazione di qualità e i risultati delle prove, predisponendo riepiloghi e verificando il rispetto delle prove minime attese.
11. Gestisce le Non Conformità in appositi registri.
12. Prepara e gestisce i documenti relativi alla qualità dei materiali da allegare alla contabilità finale.
Principali caratteristiche richieste
* Esperienza pregressa come Quality Control Manager o Supervisor nel settore delle Costruzioni.
* Conoscenza delle norme e regolamenti nel settore di infrastrutture e trasporti.
* Conoscenza delle norme sui test e la qualità dei prodotti nel settore infrastrutturale.
* Capacità di guidare un team di lavoro.
* Orientamento al risultato.
#J-18808-Ljbffr