Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Ingegnere automazione navale

Alessandria
ORIZZONTE SISTEMI NAVALI S.p.A.
Ingegnere dell'automazione
Pubblicato il 17 ottobre
Descrizione

La figura di

Junior System Engineer Automazione Navale

supporta la progettazione, l’implementazione e il collaudo dei sistemi di automazione a bordo nave. Collabora con il team di ingegneria per lo sviluppo di soluzioni hardware e software dedicate al controllo e al monitoraggio di impianti navali (propulsione, sistemi ausiliari, sicurezza). Partecipa alle attività di integrazione, test e messa in servizio, contribuendo alla risoluzione di eventuali problemi tecnici.

Attività, Responsabilità e competenze: Le principali attività sono: Gestione degli obiettivi di progetto: Collaborare con il Responsabile di Progetto per perseguire gli obiettivi tecnici e operativi; Adottare metodologie e strumenti stabiliti, assicurando la coerenza tecnica delle soluzioni rispetto alle specifiche di progetto. Verifica e integrazione tecnica: Partecipare alle revisioni tecniche per le aree di propria competenza; Collaborare all’integrazione e ai collaudi di sistemi presso fornitori e a bordo delle unità navali; Supportare il processo di definizione dei requisiti fisici e funzionali del sistema. Monitorare l’evoluzione normativa (IMO, SOLAS, IEC) e garantire la conformità dei sistemi Documentazione e supporto: Redigere e gestire documentazione tecnica, tra cui specifiche di progetto, piani di integrazione e documentazione di collaudo; Fornire supporto tecnico al project management per la valutazione di varianti progettuali e audit di qualità.

Requisiti Laurea Magistrale in Ingegneria Navale, Automazione, Meccatronica o equivalente Minimo 1 anno di esperienza in posizioni analoghe; Conoscenze di tools di Requirements Management (e.g. DOORS) e System Modelling (e.g. Rhapsody, CAMEO); Conoscenze dei principi di base di Intelligenza Artificiale; Disponibilità a trasferimento e/o trasferte sul territorio nazionale. Conoscenza di base di PLC, SCADA, sistemi embedded e protocolli di comunicazione industriale (CAN, Modbus, NMEA) e relative norme di progettazioni (e.g. IEC) Familiarità con software CAD/CAE e ambienti di simulazione (es. MATLAB/Simulink) Conoscenza di tecnologie IoT e cybersecurity applicate all’ambito marittimo è da considerarsi un titolo preferenziale. Capacità di analisi dei rischi e progettazione secondo standard di sicurezza funzionale Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2 o superiore).

Soft Skills Ottime capacità relazionali e di comunicazione; Attitudine al

lavoro in team

e forte orientamento alla collaborazione; Capacità di gestire situazioni di stress, mantenendo il focus su obiettivi e priorità; Problem solving; Proattività e orientamento al risultato.

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerta simile
Ingegnere automazione
Alessandria
Lavoropiù
Ingegnere dell'automazione
Offerta simile
Ingegnere automazione
Alessandria
Lavoropiù
Ingegnere dell'automazione
Offerta simile
Ingegnere automazione
Alessandria
Lavoropiù
Ingegnere dell'automazione
Offerte simili
Lavoro Ingegneria a Alessandria
Lavoro Alessandria
Lavoro Provincia di Alessandria
Lavoro Piemonte
Home > Lavoro > Lavoro Ingegneria > Lavoro Ingegnere dell'automazione > Lavoro Ingegnere dell'automazione a Alessandria > Ingegnere automazione navale

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva