Noi di Gi Group, filiale di Trieste, cerchiamo per nota struttura un / un' Esperto / a Gestione Beni Culturali. Lavorerai a stretto contatto con il Responsabile del Museo, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Responsabilità principali
- Promuovere la cultura : Proporrai e coordinerai iniziative di divulgazione, educazione, formazione e ricerca legate al patrimonio culturale.
- Progettare e curare eventi culturali : Ti occuperai di progettare e supervisionare mostre, percorsi museali e progetti scientifici e filologici di restauro degli oggetti custoditi nel museo.
- Creare sinergie culturali : Collaborerai con altri musei d’impresa e patrimoni industriali storici per espandere la rete culturale del museo.
- Gestione operativa : Ti occuperai della supervisione organizzativa, funzionale e commerciale del museo, garantendo standard elevati di qualità e sicurezza.
- Monitoraggio delle strutture : Assicurerai il mantenimento in efficienza degli immobili, degli impianti e delle attrezzature, garantendo il rispetto delle normative di sicurezza e tutela dei visitatori.
Requisiti richiesti
- Laurea Specialistica in discipline umanistiche (Beni Culturali, Storia dell'Arte, Archeologia) o in Economia e Gestione delle Attività Culturali.
- Preferenziale il possesso di un Master in ambito gestione beni culturali (Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali, Arte e Cultura, ecc.).
- Conoscenza della gestione strategica di organizzazioni culturali / siti museali, del Codice dei Beni Culturali, e conoscenze di base di contabilità e bilancio.
- Esperienza di 4 / 5 anni nella progettazione e organizzazione di mostre, eventi e esposizioni di opere d’arte.
- Conoscenza fluente della lingua inglese (livello C1 / C2 del quadro normativo europeo). Titolo preferenziale : conoscenza del tedesco o del francese.
- Disponibilità a trasferirsi per i primi sei mesi a Napoli per un periodo di formazione / affiancamento.
Si offre
- L’opportunità di lavorare in un contesto museale unico nel suo genere, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
- Un atmosfera stimolante e dinamico dove crescere professionalmente e ampliare le tue competenze.
- La possibilità di collaborare con esperti del settore e di creare relazioni con altre realtà museali e culturali.
- Contratto in somministrazione di 6 mesi con possibilità di proroga di altri 6 mesi
Luogo di lavoro
Trieste, ma c'è un periodo iniziale di formazione / affiancamento a Napoli per 6 mesi.
Se pensi di avere le competenze e la passione per questa sfida, non esitare a candidarti all'annuncio!
#J-18808-Ljbffr