Coop Liguria è una cooperativa di consumatori attiva nel settore della grande distribuzione, che gestisce 53 punti vendita tra Liguria e Basso Piemonte e ha un giro d’affari annuo che supera gli 850 milioni di euro.
La Cooperativa conta quasi 400 mila Soci e occupa circa 2.700 persone. La mission di Coop Liguria è offrire ai Soci e a tutti i clienti prodotti di qualità al miglior prezzo, nel rispetto della sicurezza alimentare e dell’ambiente, garantendo ai produttori un’equa remunerazione del loro lavoro.
La Cooperativa è attenta alla responsabilità sociale e porta avanti numerosi progetti in campo solidale, ambientale, educativo e culturale. Inoltre, grazie alla sua straordinaria solidità patrimoniale e finanziaria, sostiene la progettualità di decine di associazioni locali per contribuire a migliorare la vita delle comunità in cui è presente con i propri negozi. Le parole d’ordine che orientano le politiche del personale di Coop Liguria sono merito, formazione, parità di genere, welfare aziendale, trasversalità dei ruoli e valutazione costante e continua del potenziale, per individuare persone da avviare a percorsi di crescita.
Questa organizzazione del lavoro che mette al centro le persone ha permesso alla Cooperativa di ottenere importanti riconoscimenti:
•Premio per le politiche di genitorialità da INAIL e Consigliera regionale di Parità Regione Liguria (2018)
•Premio “Best Work Life” di Corriere della Sera e Next - Nuova economia per tutti sul benessere e il coinvolgimento dei lavoratori (2022)
•Premio Eccellenza Formazione assegnato dalla Associazione Italiana Formatori (2023)
•Conseguimento della certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere (2023)
Descrizione del ruolo:
Coop Liguria è alla ricerca di un/una Responsabile Amministrazione e Bilancio da inserire nella Direzione Amministrativa dell’impresa. La risorsa sarà alle dirette dipendenze del Direttore Amministrativo e si occuperà della gestione completa delle attività amministrative e contabili, garantendo il corretto svolgimento dei processi amministrativi e il rispetto delle normative vigenti.
Siamo interessati a conoscere persone proattive, pragmatiche e riservate, capaci nella gestione di un corposo gruppo di collaboratori, che abbiano già svolto funzioni analoghe in realtà complesse.
Completano il profilo doti di leadership, indirizzo, visione d’insieme dei processi, curiosità per l’innovazione.
Responsabilità principali:
* Gestione e supervisione delle attività contabili ordinarie e straordinarie
* Coordinamento dei cicli amministrativi passivi e attivi
* Gestione dei processi di tesoreria
* Predisposizione del bilancio di esercizio, del bilancio consolidato e dei report direzionali
* Gestione degli adempimenti fiscali e normativi
* Supervisione del team amministrativo, composto da circa 30 collaboratori
* Collaborazione con le diverse aree organizzative aziendali, Controllo di Gestione e Uffici Finanziari
Riporta a: Direttore Amministrativo
* Laurea magistrale in indirizzo Economico Aziendale o titolo equipollente
* Esperienza almeno triennale in società di revisione
* Esperienza pregressa di almeno 3-5 anni in ruolo analogo
* Ottima conoscenza della normativa contabile e fiscale italiana
* Capacità di leadership e gestione dei collaboratori
* Capacità di pensiero critico, attenzione ai dettagli e ottime doti comunicative e relazionali.
* Precisione, riservatezza, organizzazione e orientamento al risultato
* Esperienza rilevante di utilizzo del software gestionale SAP e ottima conoscenza del pacchetto MSOffice
Offriamo:
* Inserimento diretto in azienda con contratto a tempo indeterminato
* Inquadramento e retribuzione commisurati alle effettive esperienze acquisite
* Ambiente di lavoro dinamico e stimolante
* Opportunità di crescita professionale
* Partecipazione a progetti strategici aziendali e del sistema nazionale Coop
Sede: Arenzano (Genova)