Se cerchi una sfida professionale eccitante e vuoi essere parte di un ambiente dinamico, questo ruolo è adatto a te!
Ruolo: Addetto/a stampa e Social Media
Descrizione:
Siamo alla ricerca di una persona dinamica e appassionata di moda, arte e cultura per gestire le nostre attività stampa e social. Il candidato ideale avrà eccellenti capacità di comunicazione, proattività e cultura.
Responsabilità principali:
* Relazioni con i Media: sviluppare e mantenere relazioni efficaci con testate giornalistiche, siti di informazione e reti TV locali, nazionali e internazionali;
* Azione come punto di contatto principale: agire come punto di contatto principale per le richieste dei media e facilitare (ed iniziare) interviste, visite stampa e altre opportunità mediatiche;
* Gestione della distribuzione generale e ad hoc di comunicati stampa, media advisory e altri materiali di PR: gestire la distribuzione generale e ad hoc di comunicati stampa, media advisory e altri materiali di PR.
Creazione di contenuti e campagne:
* Collaborazione allo sviluppo e all'implementazione di campagne stampa e social: collaborare allo sviluppo e all'implementazione di campagne stampa e social per promuovere mostre, eventi e programmi culturali e didattici;
* Editare contenuti accattivanti: editare contenuti accattivanti per comunicati stampa, newsletter, post sul blog e piattaforme social;
* Pianificazione della realizzazione di asset: pianificare la realizzazione di asset (foto/video/grafiche) a supporto dei lanci stampa, in collaborazione con i colleghi preposti.
Gestione degli eventi:
* Pianificazione e coordinamento di eventi stampa: pianificare e coordinare eventi stampa, come ad esempio inaugurazioni di mostre, conferenze stampa, influencer day ed eventi speciali.
Digital PR:
* Identificazione e gestione di opportunità mediatiche: identificare e gestire opportunità mediatiche e collaborazioni che posizionino la Fondazione e i suoi personaggi chiave;
* Mantenimento delle informazioni sui mostri di ITS Arcademy aggiornate: mantenere le informazioni sui mostri di ITS Arcademy aggiornate sulle principali piattaforme e siti d'informazione culturale e di viaggi.
Social Media:
* Gestione della presenza del museo sui social media: gestire la presenza del museo sui social media, sviluppando e gestendo il calendario editoriale in collaborazione con il responsabile, assicurandosi che i contenuti siano ingaggianti, puntuali e in linea con il tono di voce della Fondazione ITS, di ITS Contest e ITS Arcademy.
Monitoraggio, analisi e reportistica:
* Monitoraggio e analisi dell'efficacia delle campagne stampa e delle iniziative social: monitorare e analizzare l'efficacia delle campagne stampa e delle iniziative social;
* Collaborazione alla stesura di report sulla copertura media e la performance dei canali social: collaborare alla stesura di report sulla copertura media e la performance dei canali social;
* Monitoraggio delle tendenze e conversazioni sui social media: monitorare tendenze e conversazioni sui social media per identificare eventuali opportunità o problemi per la Fondazione ITS e le sue entità correlate.
Qualifiche:
* Laurea in Relazioni Pubbliche, Comunicazione, Giornalismo o esperienzaneel settore: laurea in Relazioni Pubbliche, Comunicazione, Giornalismo o esperienzaneel settore;
* Abilità di scrivere e parlare correntemente in italiano e inglese: abilità di scrivere e parlare correntemente in italiano e inglese; è gradita la conoscenza del tedesco;
* 3-5 anni di esperienza in relazioni pubbliche: 3-5 anni di esperienza in relazioni pubbliche, preferibilmente nel settore delle arti, della moda o dei musei o in un'agenzia di comunicazione;
* Eccellenti capacità di sviluppo narrativo, scrittura e comunicazione verbale: eccellenti capacità di sviluppo narrativo, scrittura e comunicazione verbale;
* Diplomazia: diplomazia;
* Provata esperienza nelle relazioni con i media e una rete di contatti: provata esperienza nelle relazioni con i media e una rete di contatti;
* Capacità di lavorare sotto pressione e gestire più progetti contemporaneamente: capacità di lavorare sotto pressione e gestire più progetti contemporaneamente;
* Attitudine al pensiero creativo: attitudine al pensiero creativo;
* Competenza nella gestione dei social media: competenza nella gestione dei social media;
* Conoscenza di base degli strumenti di marketing digitale: conoscenza di base degli strumenti di marketing digitale.
Come candidarsi: I candidati interessati devono inviare in un unico file pdf il proprio curriculum e lettera di presentazione.
],