La posizione è aperta presso la Direzione Commerciale – ufficio Customer Insight & Relationship ManagementAttività dell'ufficio:- Gestione e valorizzazione dei dati clienti: arricchimento anagrafico, certificazione database, segmentazione strategica e monitoraggio KPI.
- Analisi e pianificazione commerciale: targeting e definizione campagne, modelli predittivi (abbandono e potenziale), reportistica e supporto alla rete vendita.
- Progetti Data Driven e fidelizzazione: sviluppo Data Lake, Tableau de bord, iniziative di loyalty.Attività in cui sarà coinvolta la risorsa:- Coordinare e gestire progetti legati alla raccolta, analisi e utilizzo dei dati aziendali, favorendo un processo decisionale efficace e supportando le diverse business unit.
- Collaborare con i team interni per il disegno, lo sviluppo e il mantenimento di reportistica e indicatori chiave, garantendo che siano allineati agli obiettivi strategici del Gruppo.
- Gestire le richieste provenienti da altre business unit, supervisionando attività come la creazione di target list, il monitoraggio delle campagne commerciali, costruzione di specifiche campagne dedicate ai clienti.
- Facilitare la pianificazione strategica e tattica, assicurando il rispetto delle tempistiche e il coordinamento tra i diversi stakeholder coinvolti.
- Promuovere la comunicazione e la collaborazione tra i team aziendali, facilitando la condivisione di informazioni e best practice.Requisiti e conoscenze:- Laurea in discipline economiche, gestionali o tecnico-scientifiche (es. Economia, Ingegneria Gestionale, Matematica, Statistica).
- Ottima conoscenza del Pacchetto Office (in particolare Excel e PowerPoint) per la gestione e presentazione di progetti e report.
- Preferenziale: conoscenza di base di strumenti di analisi dati e la conoscenza di strumenti di CRM / Campaign Management- Capacità di gestione di progetti complessi, con particolare attenzione al rispetto delle scadenze e alla qualità dei risultati.Esperienze richieste:- Esperienza pregressa, preferibilmente in ambito Marketing, Commerciale o Project Management, all'interno di aziende strutturate.
- Eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta, con particolare attenzione alla presentazione di dati e risultati a interlocutori aziendali e tecnici.Completano il profilo:- Resistente orientamento al cliente e capacità di lavorare in team.
- Spiccate doti organizzative e di problem solving.
- Flessibilità e capacità di adattarsi a contesti dinamici.
- Attitudine alla gestione di progetti e al coordinamento di attività trasversali.
#J-*****-Ljbffr