Per conto di un’notevole realtà attiva nella progettazione e produzione di componenti elettrici in bassa tensione per applicazioni industriali. Per meglio sostenere la sua costante crescita è stato deciso di inserire una/un:Chief Procurement OfficerResponsabilità:A capo dell’Ufficio Acquisti, gestendo un team di nove persone, il candidato opererà per assicurare l’approvvigionamento di beni e servizi fondamentali per garantire la continuità aziendale nel rispetto dei tempi, costi e qualità.In particolare si occuperà di:- Sviluppare la strategia acquisti, promuovendo rapporti stabili ed etici con i fornitori, ponendo attenzione alla sostenibilità delle forniture- Gestire il parco fornitori attraverso attività di marketing di acquisto, fissando obiettivi di miglioramento continuo con i fornitori, e attività di scouting, in ottica di risk management, monitorando le prestazioni attraverso gli indicatori del vendor rating- Essere parte attiva nel processo di industrializzazione dei componenti legati allo sviluppo di nuovi prodotti, rispettando i vincoli di costo e di pianificazione- Garantire gli acquisti diretti per la produzione attraverso contratti di fornitura che considerano l'andamento delle quotazioni delle materie prime- Acquistare servizi e cespiti, seguendo il budget aziendale degli investimenti, pianificando le attività con le altre direzioni- Favorire un confronto costruttivo tra fornitori ed enti aziendali, in particolare con uffici tecnici, logistica e qualità- Partecipare ai comitati aziendali e ai riesami di direzione, riportando i risultati della direzione acquisti in un riesame annuale- Integrare le filiali nel processo di acquisto di beni e serviziEsperienza: Il candidato deve aver maturato una solida esperienza in aziende manifatturiere strutturate nel settore Automazione o, in generale, Metalmeccanico (costruzione macchine) o Elettronico. In particolare sono richieste:- Solide esperienza di acquisto in tema di materieprime, componenti, macchine, impianti, costruzioni, software gestionali (acquistidiretti e indiretti)- Capacità analitiche sul costo del prodotto, sulle offerte dei fornitori, sui bilanci delle aziende fornitrici- Competenze legali di base per la negoziazione dei contrattiFormazione: Laurea in Ingegneria o Economia o cultura similareLingua:Conoscenza fluente della lingua ingleseSoft Skills: Oltre alle necessarie competenze tecniche e gestionali, il candidato ideale possiede spiccate doti di leadership, di comunicazione e di negoziazioneNB è richiesta la disponibilità ad effettuare trasferte presso fornitori, filiali estere e fiere di settoreSede di lavoro:Greater Bergamo Area