Profilo
Per una società di progettazione di macchinari e impianti customizzati sul cliente finale, operante nel settore INDUSTRIA METALMECCANICA e con sede a Bergamo, ricerchiamo un/una Disegnat*-Progettista Meccanico da inserire all’interno dell’ufficio tecnico con scopo assunzione. La figura sarà dedicata ad attività di disegno e progettazione meccanica, con utilizzo professionale di Inventor 3D e Autocad 2D, collaborando con le altre funzioni aziendali coinvolte nello sviluppo dei macchinari. Il ruolo è adatto a un profilo diplomato in ambito tecnico, preferibilmente meccanico, e con esperienza pregressa in ruolo affine, interessato a operare su progetti su commessa e soluzioni su misura per il cliente finale. L’inserimento è previsto in un contesto organizzato, orientato alla qualità del prodotto e alla cura del dettaglio tecnico.
Responsabilità
* Realizzare disegni esecutivi e di assieme di componenti meccanici, garantendo completezza, chiarezza e conformità alle specifiche tecniche ricevute dall’ufficio tecnico.
* Supportare le attività di progettazione meccanica di macchinari e impianti customizzati sul cliente finale, collaborando con colleghi e referenti tecnici interni.
* Utilizzare quotidianamente Inventor 3D per la modellazione tridimensionale di parti e assiemi, assicurando correttezza dimensionale e funzionale delle soluzioni sviluppate.
* Elaborare e aggiornare la documentazione tecnica mediante Autocad 2D, predisponendo tavole quotate, schemi e layout nel rispetto degli standard aziendali.
* Collaborare con l’ufficio tecnico nella definizione di soluzioni costruttive, proponendo modifiche migliorative e verificando la fattibilità tecnica delle richieste del cliente.
* Interfacciarsi con la produzione per chiarimenti tecnici sui disegni emessi, contribuendo alla risoluzione di eventuali non conformità legate agli aspetti progettuali.
Skill e Professionalità
* Conoscenza approfondita e utilizzo autonomo di Inventor 3D per la modellazione tridimensionale di particolari e assiemi meccanici in ambito industriale.
* Ottima padronanza di Autocad 2D per la realizzazione, modifica e gestione di disegni tecnici, schemi e layout di macchinari e impianti.
* Formazione tecnica con Diploma / Accademia in ambito meccanico o affine, che consenta una comprensione solida dei principi di progettazione meccanica.
* Esperienza pregressa in ruolo affine all’interno di uffici tecnici di aziende del settore INDUSTRIA METALMECCANICA o contesti produttivi con prodotti su commessa.
* Capacità di lettura e interpretazione del disegno meccanico, delle tolleranze dimensionali e delle principali norme tecniche applicate ai componenti industriali.
* Precisione, attenzione al dettaglio e capacità di lavorare in modo organizzato, rispettando le priorità e le tempistiche condivise con l’ufficio tecnico.
Informazioni Aggiuntive
Si offre assunzione diretta a tempo indeterminato.
Bergamo, possibilità di parcheggio
I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679).
#J-18808-Ljbffr