Manelli Impresa SpA Monopoli, Italy Si invitano i candidati ad inviare il proprio curriculum in formato europeo alla seguente mail: [emailprotected] Manelli Impresa S.P.A., tra le più importanti aziende che si occupano di infrastrutture, costruzioni civili e industriali per il settore privato e pubblico, ricerca DIRETTORE DI CANTIERE INFRASTRUTTURE da impiegare presso nostri cantieri con sede in Liguria e Piemonte. Il Direttore di Cantiere è incaricato di gestire e coordinare tutte le attività operative sul cantiere, assicurando che i lavori vengano eseguiti in conformità con il progetto, i tempi, i costi, le normative di sicurezza e qualità, e le direttive aziendali. È il punto di riferimento per il coordinamento delle squadre di lavoro, dei subappaltatori, e delle risorse materiali e strumentali, garantendo il buon andamento delle attività e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Responsabilità principali: Pianificare le attività giornaliere, settimanali e mensili in base al cronoprogramma e alle direttive del progetto. Sovraintendere e verificare l’organizzazione delle squadre di lavoro, la distribuzione dei compiti e responsabilità. Gestire e coordinare le squadre di operai, tecnici e subappaltatori, assicurando efficienza e rispetto delle scadenze. Verificare la conformità dei lavori degli subappaltatori agli standard di qualità e sicurezza. Controllare l'andamento dei lavori rispetto al cronoprogramma e intervenire in caso di deviazioni. Gestire l’approvvigionamento di materiali, attrezzature e strumenti. Coordinare i fornitori per consegne tempestive. Garantire il rispetto delle norme di sicurezza e salute sul lavoro. Collaborare con il Coordinatore della Sicurezza per implementare il Piano di Sicurezza e Coordinamento. Assicurare che le esigenze del committente siano soddisfatte e gestire variazioni o richieste. Verificare la qualità dei lavori e la conformità alle specifiche tecniche. Risolvere tempestivamente problemi operativi, logistici o tecnici. Gestire le emergenze sul cantiere, coordinando le azioni di sicurezza. Mantenere aggiornati i registri di cantiere e documentazione correlata. Redigere certificati di regolare esecuzione e collaudo finale. Gestire la struttura tecnica di cantiere e gli interventi ordinari e straordinari. Garantire la conformità delle lavorazioni, sicurezza e rispetto delle procedure. Supervisionare prove, controlli, collaudi, e avanzamento lavori. Gestire la documentazione di avanzamento lavori, preventivi, costi, contabilità, ordini materiali. Elaborare capitolati tecnici, computi metrici ed economici, cronoprogrammi, piani di approvvigionamento. Monitorare le non conformità e risolverle. Gestire i rapporti con il Direttore Lavori e collaborare con i progettisti per la redazione di varianti e documentazione. Requisiti qualificativi: Laurea magistrale in Ingegneria civile o edile, o diploma di geometra con esperienza ventennale. Almeno 5 anni di esperienza nella direzione tecnica di grandi opere infrastrutturali. Conoscenza avanzata di software di settore (Autocad, Primus, Project o Primavera). Competenze in redazione di budget e cronoprogrammi. Conoscenza del codice dei lavori pubblici 50/2016 e normative correlate. Esperienze preferenziali con grandi progetti pubblici nazionali e internazionali. Capacità di gestione efficace delle risorse e comunicazione. Ottima pianificazione, supervisione, problem solving, mediazione e gestione dei conflitti. Orientamento al raggiungimento degli obiettivi. La risorsa verrà inserita nel livello 7/7Q del CCNL. La nostra organizzazione opera nel rispetto della parità di genere e con l’impegno di sostenere l’inclusività e la diversity. J-18808-Ljbffr