MISSIONE PRINCIPALE E SFIDE DEL DIPARTIMENTO E DELLA POSIZIONE La Beauty Consultant è la vera ambasciatrice del brand Clarins; svolge un ruolo attivo di vendita dei prodotti e contribuisce allo sviluppo del fatturato dei punti vendita in termini di risultati sell-out, promuovendo il brand nelle aree geografiche di sua competenza.
Responsabile gerarchico:
Beauty Coach Manager
RUOLO E AREA DI RESPONSABILITÀ
Responsabilità primarie: • Consulenza al cliente sul punto vendita con l’obiettivo di orientare la scelta del prodotto che meglio incontra i suoi bisogni; • Conoscenza approfondita di tutti i prodotti Clarins; • Proposta al cliente di prodotti alternativi e/o complementari in fase di acquisto. Missioni principali: Contribuisce allo sviluppo del fatturato attraverso un ruolo attivo di promozione delle vendite del brand Clarins in funzione degli obiettivi sell-out definiti dalla direzione commerciale; Presidia costantemente i punti vendita distributori della marca secondo indicazioni aziendali promuovendo in modo continuativo il sell-out del brand Clarins nei punti vendita Top Client attraverso un’azione diretta sul cliente finale (BtoC); Verifica la messa in opera delle animazioni trade e merchandising comunicate dalla sede e si assicura che i visual siano ben esposti sul punto vendita; Dopo ciascun presidio, inserisce il sell-out nella piattaforma di raccolta dati preposta e realizza report quali- quantitativi; Controlla che il punto vendita sia in ordine, mantenendo le strutture skincare e make up sempre aggiornate e pulite, comunicando eventuali problematiche merchandising al team commerciale di zona; Controlla lo stato dei testers, trasmettendo l’eventuale richiesta al team commerciale di zona; Contribuisce allo sviluppo del fatturato attraverso un ruolo attivo in termini di fidelizzazione e reclutamento clienti, dispensando consigli di qualità presso gli stessi (consumatori).
PROFILO DEL CANDIDATO
Formazione/ Laurea: - Diploma di estetista, make-up artist e/o visagista
Background che include anni totali di esperienza - Consolidata esperienza nel settore cosmetico
Competenze tecniche - Forte orientamento alla vendita e al raggiungimento degli obiettivi; - Comprovate capacità commerciali nella vendita B to C; - Capacità di negoziazione; - Utilizzo del pacchetto Office (con particolare focus su excel) - Profonda conoscenza del prodotto e interesse per il mondo cosmetico.
Lingue: - Inglese
Competenze trasversali e di leadership -
Capacità di interagire positivamente con tutto lo staff del punto vendita e le risorse della concorrenza; - Spiccate capacità relazionali, orientamento al cliente/consumatore finale; - Capacità a lavorare in ambienti dinamici e "competitivi"; -
Attitudine al lavoro di gruppo; -
Disponibilità a eventuali trasferte sul territorio nazionale.