Edge – Divisione di Eurosearch Consultants, specializzata nella ricerca e selezione di figure specialistiche e di middle management, ricerca per importante PMI operante a livello internazionale nel settore gomma/plastica in ambito automotive, una figura di:PLANT AND BUSINESS CONTROLLERResponsabilità
Il candidato opererà alle dirette dipendenze del Direttore Generale ed avrà le seguenti responsabilità:
Supportare il senior management e il CDA nelle attività di pianificazione strategica e analisi finanziaria del business.
Analizzare le performance aziendali e sviluppare strategie per migliorare la redditività e garantire una crescita sostenibile.
Sviluppare, monitorare e analizzare KPIs operativi, commerciali e finanziari, garantendo un controllo costante sulle performance aziendali.
Preparare stime finanziarie e monitorare i risultati rispetto alle previsioni per i plant italiani ed esteri.
Realizzare analisi periodiche delle posizioni di bilancio del Gruppo e predisporre le necessarie rettifiche contabili.
Gestire la contabilità delle commesse, monitorandone avanzamento e marginalità, con relative scritture contabili.
Redigere e analizzare budget, revisioni periodiche, chiusure mensili e analisi di scostamenti e redditività.
Collaborare alla predisposizione del bilancio d’esercizio e dei bilanci gestionali mensili, oltre che alla definizione delle scritture di rettifica e assestamento.
Supervisionare la contabilità analitica e il calcolo dei costi dei prodotti, interfacciandosi con i reparti operativi.
Gestire la reportistica finanziaria periodica e ad hoc, garantendo precisione e tempestività nella comunicazione dei dati.
Assistere nella gestione del cash flow aziendale e nelle pratiche di finanziamento, incluse le richieste di contributi e crediti d’imposta.
Gestire i rapporti con le società controllate e controllanti, assicurando il corretto flusso di reportistica, la gestione delle normative fiscali e societarie, e le relazioni intercompany.
Proporre iniziative per la razionalizzazione dei processi amministrativi e lo snellimento delle procedure aziendali.
Seguire la fase di strutturazione e implementazione del passaggio da AS400 a SAP.Requisiti
Il candidato avrà ricoperto per almeno 5-6 anni ruoli simili, preferibilmente in contesti produttivi strutturati e dispone di una solida conoscenza dei principi contabili nazionali (OIC) e internazionali (IFRS).
Laurea in Economia.
Padronanza della lingua inglese a livello avanzato.
Conoscenza del sistema informativo SAP. Risulta elemento preferenziale la conoscenza dell’AS400.
Ottime doti di comunicazione e relazionali.
Capacità di lavorare in team e di gestire progetti complessi in autonomia.
Spiccate capacità analitiche, orientamento al problem solving e flessibilità operativa.Sede di lavoro:provincia di Cuneo. Disponibilità alla mobilità territoriale e a trasferte all’estero (principalmente in UK).RIF: CTRL/BREdge (Divisione di Eurosearch Consultants), incaricata della selezione, assicura la massima riservatezza. La ricerca è estesa ad entrambi i sessi (L. 903/77).