Fides S.p.A. è un’azienda specializzata nella gestione e nel recupero crediti, nata a Catania, ma ora presente in tutta Italia. Un percorso partito oltre 25 anni fa che si basa su crescita e innovazione costante. È questa la strada che ci ha portato al fianco di 52 partner, con un forte focus sui settori Banking, Financial e Captive.
Con il nostro approccio vogliamo ridefinire gli standard del settore della gestione e del recupero del credito. Vogliamo essere più di un consulente finanziario: ascoltiamo i nostri partner per creare insieme soluzioni sempre nuove adatte alle loro esigenze, sfruttando tutte le potenzialità della tecnologia e del digitale. Crediamo che innovare significhi avere un piede nel futuro, per cambiare il presente: processi, servizi e strumenti, per instaurare relazioni durature con i clienti.
Gestiamo il credito in un mondo digitale fatto di persone.
Forti dei nostri numeri vogliamo continuare a creare valore per i nostri partner e grazie a un costante dialogo tra competenza e tecnologia a investire nell’innovazione e nell’ottimizzazione dei processi.
Abbiamo sempre colto l’opportunità di rispondere a nuovi bisogni dei nostri clienti per migliorare le nostre performance. Introduciamo strumenti sempre innovativi come il portale per i pagamenti online e la digitalizzazione dei solleciti: due importanti sistemi che hanno semplificato i processi e migliorato l’esperienza per l’utente.
Con questi traguardi celebriamo i 30 anni di Fides e guardiamo al domani fieri di quello che fino ad oggi abbiamo raggiunto, insieme.
Fides S.p.A. è una realtà consolidata, a livello nazionale nel settore del credit management ,specializzata in soluzioni integrate per la gestione del credito, il customer care e i servizi di field.
Con un approccio orientato alla qualità, all’innovazione e all’efficienza operativa, Fides supporta le più importanti realtà del panorama italiano garantendo affidabilità, trasparenza e risultati misurabili.
Entrare in Fides significa far parte di un team dinamico, competente e in continua crescita, dove le persone sono al centro e la formazione rappresenta un valore fondamentale.
Il Responsabile Area di Business rappresenta il punto di raccordo tra la Direzione Operativa e i team operativi, impegnati nei progetti della Collection.
Coordina attività, risorse e processi con l’obiettivo di garantire il raggiungimento degli obiettivi, l’allineamento agli standard aziendali e la corretta gestione delle relazioni con le Committenti.
Scopo del ruolo
Il Responsabile Area di Business assicura il coordinamento operativo, il monitoraggio delle performance e la gestione delle relazioni con i team interni e con le Committenti, fungendo da riferimento organizzativo per le attività dei servizi di Collection.
Attività e responsabilità principali
Relazione con la Direzione Operativa
* Riceve indicazioni, informazioni e procedure operative dalla struttura direzionale competente.
* Fornisce periodicamente feedback strutturati sull’andamento delle attività e dei progetti.
* Contribuisce alla pianificazione operativa periodica e alla definizione degli obiettivi dei servizi affidati.
Monitoraggio e supervisione operativa
* Coordina le risorse assegnate, garantendo un efficace assetto organizzativo delle attività di Collection.
* Verifica la produttività rispetto agli standard, tramite report e analisi KPI periodiche.
* Supervisiona la corretta gestione di strumenti, mezzi e applicativi operativi.
* Propone miglioramenti organizzativi e di processo, in ottica di efficienza e qualità del servizio.
Gestione e supporto operativo
* Supporta e affianca i Team Leader, verificando il rispetto delle procedure aziendali e l’utilizzo corretto degli strumenti informatici.
* Interagisce con le Committenti tramite email, telefono e incontri periodici per analisi andamentali, consuntivazioni e allineamenti operativi.
* Collabora con la Direzione per l’analisi delle criticità e la definizione di strategie operative e commerciali.
Relazioni interne
* Collabora con l’Ufficio Pianificazione Strategica per l’analisi delle performances, la segnalazione di criticità e l’allineamento operativo.
* Collabora con l’Ufficio HR per lo sviluppo delle risorse, turnazioni, formazione e organizzazione.
* Gestisce l’affidamento e la distribuzione delle pratiche tramite applicativi aziendali, confrontandosi quando necessario con i Referenti di Area e i Coordinatori.
Competenze comportamentali
* Sviluppo dei collaboratori
* Orientamento commerciale
* Organizzazione e pianificazione
* Orientamento al risultato
* Autocontrollo e gestione dello stress
Requisiti
* Esperienza di almeno 3–5 anni in attività di coordinamento in ambito commerciale/operativo e gestione di clientela business e consumer.
* Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office.
* Capacità di gestire più progetti/mandati in parallelo.
* Spiccate doti relazionali, negoziali e di teamwork.
#Joinus