In Eni siamo alla ricerca di una / un Project Planner Specialist
che, all’interno dell’unità Engineering & Projects di Plenitude, si occuperà di predisporre le schedule di progetto ed elaborare le relative analisi degli scostamenti, assicurando un controllo generale e complessivo delle attività inerenti al progetto durante la fase esecutiva.
Chi siamo
Plenitude Società Benefit, società controllata da Eni, è presente sul mercato con un modello di business distintivo che integra la produzione da rinnovabili, la vendita di energia e le soluzioni energetiche, e un’ampia rete di punti di ricarica per veicoli elettrici.
Fornisce energia a 10 milioni di clienti europei nel mercato retail con l’obiettivo di raggiungere 11,5 milioni di clienti entro il 2027. La Società mira a installare oltre 8 GW di capacità rinnovabile al 2027 e oltre 15 GW al 2030. Nel settore della mobilità elettrica, possiede una rete di migliaia di punti di ricarica, che sarà ampliata sia in Italia che in Europa, con l’obiettivo di raggiungere 40.000 punti entro il 2027. È inoltre leader in Italia nella generazione distribuita da impianti fotovoltaici di piccola taglia.
Plenitude è una Società Benefit, che include nel proprio Statuto l’obiettivo di avere un impatto positivo su persone, comunità e ambiente, e si inserisce nel più ampio impegno di Eni per la transizione energetica. La società ha l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di CO2 Scope 1, 2 e 3 entro il 2040, e di fornire energia decarbonizzata ai propri clienti attraverso un’offerta diversificata.
Responsabilità
* All’interno del team di Project Integrated Activities, ti occuperai di:
* Preparare le schedule baseline di progetto e supportare il project manager nei processi di risk management, elaborando analisi probabilistiche di rischio e di earned value, e supportando i processi autorizzativi durante la fase pre-esecutiva;
* Supportare il project manager garantendo un controllo completo delle attività di progetto (tempi, costi, rischi, prestazioni), monitorando lo stato di avanzamento, evidenziando criticità e analizzando gli scostamenti durante la fase esecutiva, nonché consolidando KPI e lessons learned in fase di chiusura;
* Assistere il Project Manager nell’analisi dei programmi di lavoro di appaltatori e fornitori, verificandone la compatibilità con il programma integrato;
* Contribuire alla definizione e al miglioramento continuo degli strumenti e processi di project planning aziendali; preparare report mensili di avanzamento del progetto a supporto del project manager.
Requisiti
* Laurea magistrale in Ingegneria o ambiti affini; esperienze significative nel ruolo possono compensare differenze di percorso di studi.
* Almeno 3 anni di esperienza in project planning su progetti energetici (upstream/dowstream/rinnovabili) in contesti complessi.
* Plus: background nel settore rinnovabili/elettrico, conoscenza delle problematiche di interconnessione e gestione dei codici di rete, esperienza in progetti esecutivi anche on site, competenza nei software di planning (Oracle Primavera P6, MS Project), e ottima padronanza di MS Office, in particolare Excel.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
Sede di Lavoro
Milano
Tipo di contratto
Tempo Indeterminato
In Eni crediamo nelle persone intraprendenti, capaci di fare la differenza e di contribuire con passione e innovazione alle sfide della transizione energetica. Promuoviamo competenze, formazione continua, diversità e inclusione, e forme flessibili di lavoro per il benessere, il welfare e l’equilibrio tra vita privata e professionale.
Qualsiasi sia la tua ambizione, in Eni puoi trovare gli strumenti per realizzarla.
#J-18808-Ljbffr