Stiamo affiancando un'importante realtà produttiva di Verona, con filiali in Italia e all'estero, nella ricerca di una figura di
IT Director
.
Responsabilità
La persona, a capo di un team di 3 persone e a diretto riporto della proprietà, dovrà garantire la pianificazione e l'ottimizzazione delle prestazioni hardware, software e di rete, e l'evoluzione del sistema informatico aziendale, oltre che dei sistemi di comunicazione e telecomunicazione.
Avrà la funzione di IT governance a livello tecnico e tecnologico e di supporto ai processi aziendali al fine di favorire la comprensione di come le nuove tecnologie ICT aggiungano valore al business, con un focus particolare sul progetto di migrazione a
SAP S/4 Hana.
Nello Specifico La Risorsa
* Coordina e supervisiona il progetto di migrazione a SAP S/4HANA, assicurando l'allineamento tra le esigenze operative (produzione, logistica, acquisti) e le soluzioni applicative.
* è responsabile dei servizi IT e si occupa della manutenzione, del monitoraggio e della gestione generale dei sistemi informativi. Suggerisce le migliori soluzioni hardware e software adatte all'azienda, fornisce strumenti ottimali per la gestione dei dati e delle informazioni e indica le strategie di sicurezza da perseguire.
* Valuta la standardizzazione e l'integrazione dei sistemi informativi delle filiali estere e delle nuove aziende che entreranno a far parte del gruppo.
* Propone il budget annuale della funzione, definendo le necessità gestionali e di investimento dell'azienda in collaborazione con la Direzione aziendale.
* Ricerca e analizza le informazioni finalizzate alla valutazione preventiva di risorse, tempi e costi di sviluppo del sistema informativo, in risposta sia alle esigenze attuali che alle prevedibili evoluzioni dell'azienda.
* Analizza e definisce, in qualità di responsabile dei sistemi informativi aziendali, le esigenze delle diverse funzioni aziendali, supervisiona le risorse che coordina e gestisce i progetti in ambito IT. Si occupa della valutazione tecnico-preventiva dei progetti fino ad arrivare alla trattativa commerciale del preventivo che viene svolta da ufficio acquisti. Si interfaccia con società di consulenza esterne e con altri fornitori per il completamento dei progetti di competenza.
* Garantisce la salvaguardia dei dati aziendali, supervisionando la policy di retention insieme al responsabile sistema di back-up.
* Assicura le funzioni di riservatezza, privacy e sicurezza del sistema informativo aziendale nonché la messa a punto di strategie di Cyber Security adeguate.
* Garantisce il controllo delle applicazioni utilizzabili dall'utenza attivando le funzioni di accesso in collaborazione con ufficio HR.
* Cura la formazione degli utenti erogando direttamente le istruzioni attraverso i propri collaboratori.
* Gestisce le risorse umane di riporto coordinandone l'attività ed indicando modalità tecniche e procedurali, curandone l'addestramento e lo sviluppo professionale e contribuendo alla valutazione delle prestazioni.
* Dovrà valutare il ROI di progetti, di nuove richieste implementative, di nuovi software o hardware aziendali.
Profilo
* Laurea o diploma in discipline informatiche, ingegneristiche o gestionali.
* Esperienza consolidata anni) in ruoli IT in contesti produttivi strutturati.
* Conoscenza approfondita dei processi produttivi e della supply chain, con capacità di dialogo tecnico-operativo con le funzioni Operations.
* Esperienza diretta nella gestione di progetti SAP, preferibilmente in contesti di migrazione a S/4HANA.
* Competenze di project management, leadership e gestione del cambiamento.
* Ottime doti relazionali, comunicative e di problem solving.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
* Costituiscono un plus: conoscenze Lean, approccio data-driven, sensibilità alla cybersecurity.
Verranno prese in considerazione anche figure di IT Application manager/Project Manager con esperienza pluriennale su SAP che verrebbero inserite in un percorso di crescita per diventare Direttore IT
Sede di lavoro: Verona