Il team Consultant Adecco, per conto di un’azienda del comparto plastico di Correggio (RE), è alla ricerca di una/un
JUNIOR FINANCIAL CONTROLLER
All’interno del team Finance, supporterà nelle attività di analisi finanziaria, reportistica, budgeting e monitoraggio delle performance aziendali, garantendo accuratezza e conformità alle politiche interne e agli standard contabili.
Responsabilità principali: Calcolare il costo standard/predetto annuale e analizzare l’impatto dei cambiamenti sui risultati locali. Comprensione approfondita dei meccanismi di costing e capacità di implementare modifiche quando necessario. Responsabile della valutazione mensile delle rimanenze e del calcolo del deprezzamento di magazzino, attraverso l’analisi degli scostamenti mensili e del loro impatto sul margine. Sviluppare processi e controlli per garantire che tutti i costi siano rilevati e riportati accuratamente nell’ambito delle chiusure mensili. Monitorare KPI e scostamenti tra consuntivo e budget. Supportare la produzione e l’analisi di reportistiche mensili secondo necessità. Riconciliazione mensile dei conti rilevanti dello stato patrimoniale. Consegna entro le deadline previste. Gestione reportistica finanziaria per il business. Sviluppo continuo dei report a supporto del business e per migliorare le performance finanziarie. Supportare Direttori, Finance Manager e Senior Manager nel migliorare la comprensione generale della situazione finanziaria aziendale. Collaborare con diversi dipartimenti per raccogliere informazioni finanziarie e operative. Mantenere e aggiornare i dati master finanziari nei sistemi ERP e contabili, garantendone accuratezza e integrità. Competenze personali: Solide capacità analitiche e numeriche Buone capacità comunicative e atteggiamento proattivo Esperienza nelle interazioni con revisori e altri consulenti Robusto attenzione ai dettagli e capacità di rispettare le scadenze Solida conoscenza dei processi contabili Conoscenza dei processi e metodologie di controllo interno Integrità, onestà Conoscenza delle normative e regolamentazioni finanziarie Requisiti: Certificazione ACCA/CIMA Buona conoscenza di Excel; familiarità con strumenti BI è un plus Laurea in ambito economico /finanziario 3 anni di esperienza in Controllo di Gestione o in team Finance in aziende manifatturiere Hyperion Financial Management Preferibile Conoscenza di JDE o di altri ERP Ottima conoscenza dell’inglese (scritto e parlato)
I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy (Regolamento UE n. 2016/679). Facsimile di domanda è disponibile al seguente link Facsimile domanda candidatura. ATTENZIONE: Abbiamo rilevato la presenza in rete di molti annunci falsi; prendi visione dei nostri consigli per riconoscere i tentativi di truffa al seguente link.