Overview
Per nota azienda del territorio umbro, leader nel suo settore di riferimento, siamo alla ricerca di un/a:
RESPONSABILE DEL CONTROLLO DI GESTIONE
La figura, rispondendo direttamente ala Proprietà, avrà il compito di gestire il controllo di gestione e la pianificazione strategica finanziaria dell’azienda, ottimizzando le performance finanziarie e supportando le decisioni strategiche del top management attraverso analisi accurate e strumenti di controllo.
Responsabilità principali
* Definire e gestire il sistema di controllo di gestione, assicurando un monitoraggio puntuale delle performance economiche e finanziarie.
* Redigere il budget annuale e il piano economico-finanziario di medio-lungo termine.
* Coordinare la chiusura mensile, trimestrale e annuale, garantendo affidabilità e accuratezza dei dati.
* Analizzare scostamenti rispetto al budget e proporre azioni correttive.
* Supervisionare la gestione della liquidità e i flussi di cassa, assicurando equilibrio finanziario.
* Gestire rapporti con istituti di credito e partner finanziari per supportare la crescita aziendale.
* Ottimizzare la struttura del capitale e i costi finanziari.
* Supportare operazioni straordinarie (M&A, investimenti strategici, ristrutturazioni).
* Garantire la conformità normativa in materia fiscale, contabile e societaria.
* Coordinare le attività di audit interno ed esterno.
* Identificare, valutare e mitigare rischi finanziari e operativi.
* Fornire al top management analisi e reportistica a supporto delle decisioni strategiche.
* Collaborare alla definizione della strategia aziendale, fornendo valutazioni economico-finanziarie di business case e nuovi progetti.
* Introdurre strumenti di business intelligence e digitalizzazione dei processi per aumentare l’efficienza e la qualità dei dati.
* Coordinare e sviluppare il team Finance & Controlling.
Requisiti
* Laurea in Economia, Finanza o discipline affini.
* Esperienza di almeno 5 anni in ruoli di responsabilità in ambito Finance, preferibilmente come Controller.
* Conoscenza approfondita di contabilità, fiscalità, bilancio, controllo di gestione e strumenti di pianificazione finanziaria.
* Familiarità con l’utilizzo di ERP e strumenti digitali di reporting e analisi.
* Solide capacità di analisi strategica, problem solving e orientamento ai risultati.
* Eccellenti doti comunicative e di leadership, con forte propensione alla collaborazione interfunzionale.
Sede: provincia di Perugia.
Wyser è il brand globale che si occupa di ricerca e selezione di profili manageriali ed executive di Gi Group Holding, la prima multinazionale italiana del lavoro e una tra le principali realtà che offrono servizi e consulenza HR a livello globale.
L’offerta si intende rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D.Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento.
I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016 al seguente indirizzo: https://it.wyser-search.com/privacy-policy/informativa-candidati/ (Aut. Min. del 15/04/2014 Prot. N: 39/4903)
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